Il memorial |
Cronaca Locale
/

Memoriale “Salvo D’Acquisto”: Un convegno per mantenere vivo un esempio per le nuove generazioni

12 marzo 2019 | 16:18
Share0
Memoriale “Salvo D’Acquisto”: Un convegno per mantenere vivo un esempio per le nuove generazioni

Carmelo Mandalari: “Ricordare l’uomo, il martire e l’eroe, significa ricordare il coraggio di un ragazzo di 22 anni che sacrifica la sua vita per salvare quella degli altri”

FIUMICINO – Venerdì 22 marzo, alle ore 10:00, presso l’Istituto Comprensivo Torrimpietra”, via del Granaretto di Fiumicino, si svolgerà il convegno “Salvo D’Acquisto: uomo, martire, eroe”. Il convegno è promosso dall’associazione “GS Flames Gold” in collaborazione con l’associazione Alfacomunicazione; con il Centro Coni di Passoscuro; con il costituito “Comitato d’Onore”, di cui fanno parte enti nazionali e locali, tra cui: il Ministero della Difesa, l’Arma dei Carabinieri, il Coni, il Panathlon International, il Consiglio Regionale del Lazio e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

La manifestazione del 22 marzo si inserisce nell’ambito di un Progetto che si concluderà il 23 settembre in occasione del 76° anniversario del sacrificio del Vice brigadiere dei Carabinieri, per mantenere viva la memoria, le gesta dell’uomo e martire, nelle presenti e future generazioni.

“Viviamo in un periodo storico dove sembra che i valori morali ed etici, gli ideali che erano dei punti di riferimento per le generazioni passate adesso non ci sono più o per lo meno si stanno cancellano nel corso del tempo. Ricordare la storia del Carabiniere Salvo D’Acquisto, significa ricordare il coraggio di un ragazzo di 22 anni che sacrifica la sua vita per salvare quella degli altri; significa tenere viva la memoria di valori che possono essere da esempio, oggi più che mai, alle nuove generazioni” – lo afferma Carmelo Mandalari, Segretario Generale GS Flames Gold e Consigliere dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping.

Al Convegno del 22 Marzo, dopo l’introduzione da parte del Dirigente Scolastico dell’ IC “Torrimpietra” prof. Antonio Palcich e del Segretario Generale del GS Flames Gold Carmelo Mandalari, interverranno quali Relatori:
Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare d’Italia; Mons. Gino Reali, Vescovo della Diocesi di Porto S. Rufina; On. Chiara Colosimo, Vice Presidente della I^ Commissione del Consiglio Regionale Lazio; On. Michela Califano, Consigliera Pd della Regione Lazio; Mons. Tommaso Stenico; Prof.ssa Antonella Maucioni, Dirigente Scolastisco dell’ IIS “ Leonardo da Vinci” di Maccarese; Claudio Boccacini, regista teatrale e figlio di uno dei salvati dal gesto dell’eroe, autore di “ La foto del carabiniere – la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre”; Dr.ssa Paola Vegliantei – Presidente dell’ Ancfargal.
Modera e conduce il Convegno il Dott. Vincenzo Taurino, Sociologo e Direttore Editoriale del quotidiano online “Il Faro”.

Nel corso del Convegno saranno presentati gli eventi del progetto “Memorial Salvo D’Acquisto: l’intramontabile giovinezza della Memoria”:

1) Concorso letterario con tema “L’intramontabile giovinezza della Memoria”, riservato agli studenti delle Scuole primarie (5^ elementare) e degli Istituti scolastici di 1° e 2° grado del Comune di Fiumicino, il quale, sarà avviato nel mese di Aprile 2019 e terminerà nel mese di Giugno 2019.
Un’apposita Commissione valuterà gli elaborati pervenuti, designando 2 vincitori per ogni grado scolastico (2 per le elementari, 2 per le medie e 2 per le superiori). Ai vincitori sarà consegnata una borsa di studio ed agli Istituti scolastici vincitori del materiale didattico, nella giornata del 23 Settembre 2019, durante le celebrazioni solenni in memoria dell’eroe Salvo D’Acquisto, in località Palidoro.

2) 14.09.2019 – Quadrangolare amatoriale “Memorial Salvo D’Acquisto” di calcio a5/a11, con la partecipazione di squadre militari, polizie civili e/o della società civile, presso l’impianto sportivo di Palidoro o di Aranova;

3) 21.09.2019 – Torneo amatoriale “Memorial Salvo D’Acquisto” di pallavolo maschile e femminile under 14-16, per gli studenti degli Istituti scolastici del comune di Fiumicino, che si terrà presso l’impianto sportivo del Centro Coni di Passoscuro. Le squadre vincitrici dei Tornei predetti (1, 2 e 3 posto) saranno premiati nella giornata del 23 settembre durante le celebrazioni solenni in memoria dell’eroe Salvo D’ Acquisto, in località Palidoro.

Media Partner degli eventi è il Quotidiano online “Il Faro” – www.ilfaroonline.it

Per informazioni: Tel. 3884247028 – presidenza.flamesofgold@outlook.it

Associazione GS Flames Gold
Il Gruppo Sociale Flames Gold costituitosi nel 2014 grazie alla condivisione e collaborazione di professionisti provenienti dal pubblico impiego, dalla società civile, dallo sport e dal terzo settore, nel perseguire in questi anni i propri obiettivi sociali sia in ambito locale, regionale che nazionale, ha promosso alcune progettualità in collaborazione con Enti pubblici e privati, tra cui “Inclusione sociale, sport e disabilità”; “Lo Sport contro la violenza sulle donne per vincere insieme”; “Sei in gioco o in fuori gioco?”; contro il disagio giovanile, il bullismo ed il cyberbullismo, con l’organizzazione di Convegni e ed eventi culturali e sportivi.

sangavino

Il Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto
Medaglia d’Oro al Valor Militare, nacque a Napoli il 15 ottobre 1920, primogenito di cinque figli, da una famiglia profondamente cristiana. Maturò la sua personalità alla scuola dei Salesiani e si arruolò volontario nell’Arma dei Carabinieri il 15 agosto 1939, frequentando la Scuola Allievi fino al 15 gennaio 1940. Mobilitato con la 608^ Sezione Carabinieri, sbarcò a Tripoli il 23 novembre successivo. Tornato in Patria, il 13 settembre 1942 fu aggregato alla Scuola Centrale Carabinieri di Firenze per frequentare il corso accelerato per la promozione a Vice Brigadiere, grado che conseguì il 15 dicembre successivo. Una settimana dopo venne destinato alla stazione di Torrimpietra, borgata a 30 km da Roma. Fulgido esempio di attaccamento al dovere, testimoniò l’amore verso il prossimo secondo la volontà di Dio, offrendosi, senza esitazione alcuna, “vittima innocente”, per salvare la vita ai 22 ostaggi sul punto di essere trucidati per rappresaglia. Salvo venne fucilato dai tedeschi in località Torre di Palidoro il 23 settembre 1943. Testimonianza estrema ispirata e sostenuta dalla Fede e dalla Carità di Cristo. Il 9 aprile 1983 il Santo Padre, rivolgendosi agli Allievi Carabinieri di Roma, lo definì “..luminoso esempio di abnegazione e di sacrificio”, oramai ricordato e venerato da tutti i Carabinieri come “Martire della Carità”.

salvate

(Il Faro online)