Ambiente |
Cronaca Locale
/

Fondi, Fare verde aderisce a “Fridays for future”, l’iniziativa mondiale contro i cambiamenti climatici

13 marzo 2019 | 14:01
Share0
Fondi, Fare verde aderisce a “Fridays for future”, l’iniziativa mondiale contro i cambiamenti climatici

Venerdì a Fondi ci si riunirà per parlare di cambiamenti climatici, erosione costiera ed emergenze ambientali.

Fondi – “Fridays for future” è un’iniziativa internazionale per chiedere ai Governi di impegnarsi maggiormente contro il cambiamento climatico. Coinvolge giovani, cittadini, Associazioni, studenti in diversi Paesi ed è diffusa anche in diverse Città italiane. È stata promossa da Greta Thunberg: la ragazza quindicenne svedese che, per sensibilizzare il proprio Governo, dal 20 Agosto dello scorso anno ha manifestato ogni venerdì di fronte al Parlamento svedese.

“Faccio sciopero. Lo faccio perché gli adulti stanno sputando sul mio futuro. Se i politici non fanno niente, è mia responsabilità morale fare qualcosa, vogliamo un impegno concreto contro il cambiamento climatico! E lo vogliamo subito”: sono alcune delle motivazioni dell’iniziativa di Greta che vengono trasmesse attraverso i social. Con la forza del suo esempio, si sollecita una maggiore mobilitazione della società civile per impedire che la crisi climatica abbia esiti drammatici.

I ritardi dei decisori politici nell’affrontare la crisi climatica sono evidenti e documentati. Dopo l’Accordo di Parigi sul clima, le emissioni mondiali di gas serra sono aumentate. Dopo aver concordato l’obiettivo di contenere l’aumento globale delle temperature ben al di sotto dei 2 gradi, gli impegni dei governi nazionali per politiche e misure di mitigazione restano ben al di sotto della traiettoria necessaria per assicurare tale obiettivo. I ritardi politici sono causati da varie ragioni: i tempi brevi delle scadenze elettorali che riducono la capacità di affrontare temi di medio e lungo termine, il condizionamento degli interessi economici che ruotano attorno ai combustibili fossili, le difficoltà sociali e occupazionali della transizione e l’impreparazione ad affrontare un cambiamento inedito di così vasta portata.

“Fare Verde Fondi” ha scelto di aderire a “Friday for future” e per questo, venerdì 15, alle 20, nella sede dell’associazione (Via Cesare Balbo 12) ci si riunirà per parlare di cambiamenti climatici, erosione costiera, emergenze ambientali. Proiezione video e dibattito aperto.

In foto: Greta Thunberg

(Il Faro on line)