Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, anticipata al 16 marzo l’inaugurazione di Piazza Almirante

13 marzo 2019 | 06:00
Share0
Ladispoli, anticipata al 16 marzo l’inaugurazione di Piazza Almirante

L’Anpi ha chiesto di spostare la data d’intitolazione poiché il giorno scelto dall’Amministrazione coincide con il ricordo delle Fosse Ardeatine

Ladispoli – Cambio di programma per l’inaugurazione di Piazza Almirante. A pochi giorni di distanza dal nulla osta concesso dalla Prefettura, l’amministrazione aveva annunciato il taglio del nastro ufficiale della piazza sorta in zona Campo Sportivo per domenica 24 marzo alle 10.

Una notizia che aveva subito mosso diverse polemiche per la particolarità della data scelta: quella della celebrazione delle Fosse Ardeatine. A sollevare la questione è stata proprio l’Anpi Ladispoli-Cerveteri: “Il 24 marzo del ’44 i nazisti di Kappler, anche grazie alla fattiva collaborazione di elementi di spicco della repubblica di Salò, trucidarono 335 persone innocenti come criminale rappresaglia al ‘legittimo atto di guerra’ subito in via Rasella”.

“Giorgio Almirante – hanno sottolineato dall’Anpi – era personaggio non secondario della repubblica saloina, fascista e razzista mai pentito. Il sindaco di Ladispoli non ha trovato provocazione migliore che intitolare una piazza a tale individuo e, cosa di gravità inaudita, inaugurare la piazza il giorno della ricorrenza dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, come a sottolineare la continuità con tali retaggi e a rivendicare la giustezza di tale atrocità”.

Da qui la richiesta dell’Anpi provinciale di Roma alle istituzioni, a cominciare proprio dal Presidente della Repubblica, di impedire l’inaugurazione in quella particolare data. L’intervento di Mattarella, alla fine, però, non è servito.

A poche ore di distanza dall’annuncio del taglio del nastro, dallo stesso palazzetto comunale di Ladispoli è arrivato il contrordine. L’inaugurazione si farà sì non più di domenica alle 10 (orario della celebrazione eucaristica alla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù come aveva evidenziato qualcun altro), ma sabato 16 e in orario pomeridiano: alle 15.

(Il Faro online)