L’OMAGGIO AL COMANDANTE |
Sport
/

Fiamme Gialle, il saluto del III Nucleo al Comandante Romano

14 marzo 2019 | 06:00
Share0
Fiamme Gialle, il saluto del III Nucleo al Comandante Romano

Lascia il servizio attivo il Gen. Romano. Tanti successi sportivi gialloverdi sotto la sua guida

Sabaudia – Mercoledì 13 marzo, presso la sede di Sabaudia del III Nucleo Atleti Fiamme Gialle, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Raffaele Romano, ha incontrato il Reparto per un saluto di commiato prima di lasciare il servizio attivo nella Guardia di Finanza.

Nato a Caserta il 28 marzo del 1956, sposato con tre figli, laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico/Finanziaria, il Gen.B. Raffaele Romano, ha ricoperto nella sua carriera prestigiosi incarichi operativi nelle città di Genova, Albenga, Gorizia, Milano, Catanzaro e Napoli. Ha inoltre prestato servizio presso il Comando Generale, l’Accademia, l’Ispettorato per gli Istituti d’Istruzione ed il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo per gli Istituti di Istruzione. Prima di approdare, nell’ottobre del 2016, alla guida del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, ha ricoperto l’incarico di Vice Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia nell’ambito del Ministero degli Interni.

Sotto il suo comando, le Fiamme Gialle hanno ottenuto importanti risultati, tra cui spiccano le cinque medaglie olimpiche conquistate nel 2018 ai Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang (due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo). Il canottaggio gialloverde tra il 2017 e il 2018 ha conquistato la bellezza di sette medaglie ai Campionati del Mondo Assoluti (due medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo). Dalla canoa, invece, sono arrivate due medaglie ai Campionati Europei Under 23 (una medaglia d’argento e una di bronzo).

L’incontro è avvenuto all’interno del Teatro Fiamme Gialle, adiacente alla Caserma “Spiridigliozzi”, sede del III Nucleo Atleti, nel centro di Sabaudia.

Presenti al saluto, i Militari del III Nucleo insieme agli Atleti della Canoa e del Canottaggio, una rappresentanza del IV Nucleo di Gaeta (LT) con il Comandante, Magg. Enzo Di Capua e una delegazione del Centro Sportivo e del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle di Castel Porziano (RM).

(Il Faro on line)