L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

“La politica della bellezza”, a Formia l’incontro con Maura Gancitano e Andrea Colamedici

16 marzo 2019 | 14:00
Share0
“La politica della bellezza”, a Formia l’incontro con Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Si terrà oggi, alle 18, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, il sesto appuntamento dell’associazione “Confronti.”

Formia – Si terrà oggi, alle 18, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, il sesto appuntamento dell’associazione “Confronti.” Ospiti Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Il tema dell’incontro è “La Politica della Bellezza: come diventare un filosofo di quartiere . Un percorso tra James Hilman e Socrate.” 

“Il sogno di James Hillman, una Politica della Bellezza, può essere praticata da una figura inedita: il Filosofo di Quartiere, che intende ascoltare i cittadini, aiutarli a raccontare le loro storie e la storia collettiva del luogo in cui vivono, rivivificare le zone abbandonate e nutrire il collante del tessuto sociale, offrendo strumenti pratici per creare progetti condivisi e tornare a percepire il senso della convivenza e del bene comune.

Il Filosofo di Quartiere vuole trasformare ogni piazza in ciò che era originariamente – un luogo di incontro e di scambio – e in questo modo rendere ogni periferia un centro. E la Filosofia di Quartiere sta a indicare sia la pratica filosofica concreta che il recupero dell’anima locale, dei connotati che rendono un territorio unico e prezioso.
Riportando il dialogo al centro della vita, della relazione umana, dello scambio di idee e passioni, sollecitando il vero senso della filosofia, intesa come arte di vivere, i quartieri periferici possono riacquistare la propria dignità, la propria centralità. In questo modo si permette un accrescimento comune basato sulla capacità di accogliere l’Altro, senza svilirlo ma valorizzandolo e rendendolo soggetto attivo della vita comune.”

Gli ospiti

Andrea Colamedici e Maura Gancitano, sono due filosofi che si occupano di ricerca interiore, parità di genere, politica, letteratura e fioritura personale. Filosofi, editori, registi e scrittori sono, con Nicola Bonimelli, gli ideatori di Tlön, scuola di filosofia, casa editrice, libreria teatro e agenzia di eventi. Entrambi provengono da studi filosofici:

Maura ha studiato con Emanuele Severino, Massimo Cacciari, Guido Rossi, Roberta De Monticelli, Giacomo Marramao e altri grandi studiosi che hanno contribuito ad alimentare il suo impegno filosofico, specialmente negli ambiti dell’etica e della teoria politica. Ha pubblicato con Nuovi Argomenti e collabora con varie testate, online e cartacee.

Andrea è l’autore de “ Il Codice del Mito” (MURSIA editore), un saggio sul ruolo chiave dei miti platonici nella formazione della psiche occidentale. È specializzato in Estetica ed è un teorico di Filosofia per bambini.
Tengono in Italia e all’estero workshop, conferenze e seminari di filosofia e ricerca interiore.
Dalla Scuola di Filosofia, che ha toccato autori come Borges, Arendt, Weil e temi come “Cosa significa pensare?” o “Cosa sono il Maschile e il Femminile”, arrivata alla sua quarta edizione e seguita online e dal vivo a Roma e Milano, al seminario Gurdjieff e Castaneda, replicato più volte in tutta Italia e in Francia; dagli incontri su I miti di Platone, organizzati nei licei e nelle librerie, ai residenziali La Vocazione e La Relazione.
Sono ospiti fissi su Radio Rock, con la rubrica Rocksofia.

(Il Faro on line)