La polemica |
Cronaca Locale
/

Ladispoli: treni sovraffollati e ritardi, l’ira dei pendolari

16 marzo 2019 | 19:00
Share0
Ladispoli: treni sovraffollati e ritardi, l’ira dei pendolari

A causare i disagi le modifiche apportate agli orari dei convogli per i lavori di riqualificazione alla stazione

Ladispoli – Lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria sì, ma non a scapito dei pendolari. È questo il senso della lamentela portata avanti dal Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord dopo l’entrata in vigore delle modifiche a numeri e orari dei convogli. RFI sta procedendo al restyling della stazione di Ladispoli.

Per consentire dunque ai tecnici di operare la stazione è ora diventata un vero e proprio percorso a ostacoli con i pendolari costretti a raggiungere i binari con diversi minuti di anticipo rispetto al passato per assicurarsi che quello sia il binario giusto dove fermerà il proprio treno.

“Da questo lunedì – scrivono dal Comitato – è entrata in vigore una corposa modifica agli orari della Fl5 per consentire lo svolgimento dei lavori di riqualificazione della stazione di Ladispoli. In questi giorni vi sono state alcune problematiche, che vanno dal sovraffollamento di alcuni treni al raggiungimento della stazione di Ladispoli, a ritardi di varia entità per via delle modifiche introdotte”.

A tutto questo va ad aggiungersi anche il ritardo subito da diversi convogli diretti nella Capitale causati da un guasto al deviatoio in stazione. “Sarebbe stata opportuna – proseguono dal Comitato – una maggiore e soprattutto migliore comunicazione degli interventi agli utenti, anche tramite il coinvolgimento preventivo delle loro rappresentanze riconosciute”.

“Tra le modifiche introdotte agli orari ferroviari si registra la soppressione – proseguono ancora – nel periodo dei lavori, della coppia di treni Ladispoli – Ponte Galeria che hanno portato a un buco di orario non di poco conto per la stazione di Torre In Pietra – Palidoro”.

“A tal proposito – concludono – è stata fatta richiesta a Trenitalia di aggiungere nel periodo dei lavori, la fermata di Torre In Pietra al treno regionale 34383 Civitavecchia – Roma (ex 12229) così da sopperire alla temporanea cancellazione del treno 7141 Ladispoli – Ponte Galeria”.

(Il Faro online)