L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

A Montalto l’improvvisazione teatrale di Vicolo Cechov

16 marzo 2019 | 20:00
Share0
A Montalto l’improvvisazione teatrale di Vicolo Cechov

Un’importante opportunità di crescita culturale per i cittadini, finalizzata anche al superamento di situazioni di disagio giovanile tipiche del periodo adolescenziale

Montalto – Fondazione Solidarietà & Cultura con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro propone alcune lezioni di prova gratuite e laboratori di improvvisazione teatrale a cura di Vicolo Cechov, Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale.

I primi due appuntamenti martedì 19 marzo e martedì 26 marzo 2019 presso il complesso Monumentale San Sisto rivolti ai ragazzi dai 6 ai 13 anni (dalle ore 18:00 alle 19:00) e agli adulti (dalle ore 21:00 alle 22:00).

L’Associazione Culturale Vicolo Cechov nasce nel 2010 ed è tra le 17 scuole nazionali di improvvisazione teatrale presenti nel territorio italiano e tra le 50 scuole presenti in tutto il mondo.

L’improvvisazione ha poche regole semplici ma fondamentali: l’ascolto, l’attenzione e la disponibilità alle proposte degli altri ed alla creazione collettiva.

“L’organizzazione di laboratori e corsi di teatro è fondamentale per il nostro paese che ospita uno dei teatri più importanti del territorio il Lea Padovani – commenta l’assessore alla cultura Silvia Nardi – ed è allo stesso tempo strumento atto alla costruzione nel tempo di una sempre più diffusa ‘cultura del teatro’ a partire già dalle nuove generazioni”.

“Un progetto – dichiara la consigliera delegata alle politiche giovanili Emanuela Socciarelli – che insieme all’assessore alla Cultura Silvia Nardi abbiamo voluto con molta tenacia. Crediamo e vogliamo diffondere il valore formativo, culturale e pedagogico-didattico del teatro insegnato anche alle generazioni del futuro. E’ rivolto ai giovani, adolescenti e adulti, che desiderano avvicinarsi e conoscere questo mondo”.

Un’importante opportunità di crescita culturale per i cittadini, finalizzata anche al superamento di situazioni di disagio giovanile tipiche del periodo adolescenziale.

(Il Faro online)