GUINNESS SIX NATIONS 2019 |
Rugby
/
Sport
/

Sei Nazioni, la Francia si impone sull’Italrugby: all’Olimpico finisce 25-14

16 marzo 2019 | 16:58
Share0
Sei Nazioni, la Francia si impone sull’Italrugby: all’Olimpico finisce 25-14
Sei Nazioni, la Francia si impone sull’Italrugby: all’Olimpico finisce 25-14
Sei Nazioni, la Francia si impone sull’Italrugby: all’Olimpico finisce 25-14
Sei Nazioni, la Francia si impone sull’Italrugby: all’Olimpico finisce 25-14
Sei Nazioni, la Francia si impone sull’Italrugby: all’Olimpico finisce 25-14
Sei Nazioni, la Francia si impone sull’Italrugby: all’Olimpico finisce 25-14

Eletto Guinness Man of the match il numero 8 e capitano degli Azzurri Sergio Parisse

Roma- Nel quinto turno del Guinness 6 Nazioni 2019 la Francia batte l’Italia 25-14 allo stadio Olimpico di Roma.

#ITAvFRA: SI COMINCIA!#insieme#rugbypassioneitaliana@SM_Difesapic.twitter.com/BLN2RBE0Ls

— Italrugby (@Federugby) 16 marzo 2019

Parte subito bene l’Italrugby nella prima frazione, andando in vantaggio con due calci piazzati realizzati da Tommaso Allan al 6’ e all’11. Cinque minuti più tardi la Francia risponde con una meta al largo di Antoine Dupont e successivamente con un calcio piazzato trasformato da Romain Ntamack.

Nonostante numerosi attacchi degli Azzurri a ridosso della linea di meta ospite il primo tempo si chiude con il punteggio di 10-6 in favore della Francia.

Nella seconda frazione l’Italia accorcia subito le distanze al 43’ nuovamente con il piede di Tommaso Allan dalla piazzola, ma al 47’ la meta francese dell’ala Yoann Huget riporta gli ospiti sopra break.

La reazione dell’Italrugby arriva prontamente al 54’, con la prima meta dell’incontro azzurra realizzata dal mediano di mischia Tito Tebaldi su una ripartenza vicino ad una ruck, non trasformata però questa volta da Tommaso Allan.

#ITAvFRA: la meta di Tito Tebaldi al 56′#insieme#rugbypassioneitalianapic.twitter.com/B6Ti3thn5p

— Italrugby (@Federugby) 16 marzo 2019

Dieci minuti dopo la Francia muove ancora il punteggio con il drop di Romain Ntamack che porta i cugini d’oltralpe sul 14-20.

Italrugby che anche nel secondo tempo attacca ripetutamente nei 22 francesi andando più volte vicina alla marcatura che avrebbe consentito il sorpasso, senza riuscire però a segnare.

La meta finale in contrattacco dell’ala francese Damian Penaud consegna definitivamente la partita in mano dei francesi sul 25-14 conclusivo.

Eletto Guinness Man of the match il numero 8 e capitano degli Azzurri Sergio Parisse.

#ITAvFRA: il nostro Capitano @sergioparisse Man of the Match ?

@SixNationsRugby#insieme#rugbypassioneitalianapic.twitter.com/X2BjQM16W5

— Italrugby (@Federugby) 16 marzo 2019

O’Shea: “La precisione in attacco ha fatto la differenza”

Il Ct dell’Italrugby, Conor O’Shea insieme al capitano azzurro Sergio Parisse si sono ritrovati nella sala stampa dello Stadio Olimpico per rispondere alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa post-partita.

“E’ davvero incredibile pensare che abbiamo perso la partita” ha dichiarato Conor O’Shea. “Normalmente è facile ricordare quelle che sono state le cose che sono andate meno bene in un match, ma questa volta ricordo più le volte in cui abbiamo avute tante occasioni per andare a segnare. E’ molto duro adesso analizzare quelle che sono stati gli episodi che hanno segnato negativamente questa partita. Crediamo fortemente in quello che facciamo, questo gruppo ha dimostrato di avere una mentalità diversa dimostrando di essere vicini alle altre squadre a questo livello. Sono molto deluso per il risultato per i ragazzi e per i nostri tifosi, ma devo guardare avanti verso le prossime sfide che ci attendono. Con tutto il cuore volevamo vincere questa partita, i ragazzi sono stati davvero incredibili e quello che danno ogni volta per l’Italia è incredibile. In questa partita la nostra precisione ha fatto la differenza”.

“Prima dell’inizio del Torneo avevamo detto che questo sarebbe stato il 6 Nazioni più difficile da affrontare per il grande livello delle altre squadre che andavamo ad affrontare” parole del capitano azzurro Sergio Parisse. “Ci eravamo promessi di allenarci ogni settimana ad altissima intensità, il nostro lavoro è stato molto duro nella preparazione del 6 Nazioni e questo ci ha permesso di crescere tanto nella nostra intensità facendo crescere il nostro livello. Non trovo davvero le parole per analizzare la partita di oggi, usciamo con la sensazione che abbiamo dominato e che abbiamo avuto forse anche un po’ di sfortuna. Abbiamo perso tante occasioni, ma abbiamo dimostrato di essere fisicamente superiori a loro, questo vuol dire che la cultura del lavoro che abbiamo portato avanti è quello giusta ed è quella che dobbiamo portare verso la Coppa del mondo. A questo livello essere fisicamente pronti e lavorare con intensità è importante e lo abbiamo dimostrato. Nello sport bisogna però fare i complimenti anche a chi vince , quindi complimenti alla Francia per aver portato a casa questa partita”.

Il pensiero è poi rivolto al tallonatore azzurro Leonardo Ghiraldini e al cammino degli Azzurri verso la Coppa del mondo “Vedere Leonardo uscire dal campo e in stampelle a fine partita è stata dura, ma sono convinto che farà di tutto per essere con noi insieme a questo gruppo in Giappone per aiutarci a dare il massimo. Vi assicuro che io e tutto il gruppo siamo pronti ad affrontare questa prossima sfida e non vediamo l’ora di affrontarla”.

(Il Faro online)