41 ANNI FA A VIA FANI

Gli angeli di Via Fani.

17 marzo 2019 | 21:39
Share0
Gli angeli di Via Fani.

Radio faro prosegue il suo percorso di crescita. Ieri, 16 Marzo 2019 cadevano i 41 anni della strage di Via Fani ed è andata in onda la puntata n.66 con uno special sull’argomento anche grazie alla collaborazione di Fedegiallorosa.it , del suo editore Edoardo Spampinato che ne ha curato la regia, e la conduzione di Fabrizio Baldovini.

L’autore, Roberto Valentino, ha presentato il libro Gli angeli di Via Fani presso l’ Auditorium del CASC-BI di Via del Mandrione 190.
E’ stata un’occasione straordinaria per un momento di riflessione su uno dei fatti più oscuri della storia della nostra Repubblica. Il libro narra gli ultimi due giorni di vita del Presidente e dei suoi uomini, parallelamente vi è un romanzo su come gli italiani vissero quei drammatici giorni. Il libro vuole essere un tributo agli uomini di scorta del Presidente e non ha alcuna connotazione politica e nel modo più assoluto non esprime giudizi sull’ operato dello Stato in quei drammatici 55 giorni, che tennero con il fiato sospeso l’Italia intera.

Di altissimo spessore il gruppo degli ospiti che hanno partecipato alla discussione.

Moderatore dell’evento Fabrizio Noli. Sono interventi  Gianni Gennari ( memoria storica del caso Moro ) Giorgio Zanchini e Alessandro Forlani, tutti giornalisti del GR RAI.
Special guestGiovanni Ricci figlio dell’appuntato dei Carabinieri Domenico Ricci, autista del Presidente Moro, in quella terribile mattina in via Fani.

OSPITI PER IL LIBRO DI VIA FANI5

L’autore non ha nascosto un po’ di commozione nel sentire le bellissime recensioni sul libro. Come quelle di Giovanni Ricci che lo ha definito addirittura una sorta di Bignami sugli anni 70; inaspettata la citazione a sorpresa di Giorgio Zanchini nel sapere dal libro, che fu Radio anch’io ( della quale lui oggi è il conduttore ) e non il GR 1 a dare la notizia del rapimento.
Gianni Gennari è rimasto colpito da uno dei personaggi immaginari del libro; un prete, Don Enrico, che ha un disperato e drammatico dialogo con il crocifisso in chiesa, alla quale lui chiede il perché di tanta cattiveria in via Fani, la risposta sarà una goccia …
Alessandro Forlani, infine ha sottolineato il fatto che il libro ha ridato vita alla scorta, agli uomini del Presidente Moro. 

In ottobre, con data da destinarsi, l’evento sarà replicato e Radio faro e fedegiallorossa.it ci saranno per proseguire questa proficua collaborazione.

Marco Emberti Gialloreti