Civitavecchia, D’Amato inaugura il reparto di Osservazione breve intensiva

18 marzo 2019 | 18:00
Share0
Civitavecchia, D’Amato inaugura il reparto di Osservazione breve intensiva

Quintavalle: “Un potenziamento in uno nodo cruciale della rete dell’emergenza”.

Civitavecchia – L’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato accompagnato dal Commissario straordinario della Asl Roma 4, Giuseppe Quintavalle ha inaugurato questa mattina il nuovo Reparto di Osservazione Breve Intensiva (OBI) dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia.

Finanziato con 460 mila euro il nuovo reparto ha visto la ristrutturazione di parte dei locali del Piano Terra dell’ospedale San Paolo e la realizzazione di 5 posti letto dedicati all’OBI (Osservazione Breve Intensiva), a supporto delle attività del pronto soccorso. La scelta dei materiali, dei colori e il sistema di illuminazione tendono a una crescente dimensione di umanizzazione del servizio.

“Il sistema dell’emergenza-urgenza si potenzia con un’area di Osservazione breve intensiva che completa l’offerta assistenziale del Pronto soccorso – ha spiegato D’Amato durante la cerimonia di inaugurazione – Una struttura all’avanguardia per l’Osservazione breve intensiva, dedicata alle urgenze sanitarie in accesso dal Pronto soccorso, con necessità di inquadramento diagnostico a breve termine tale da permettere un appropriato percorso diagnostico-terapeutico al domicilio, o per terapie brevi”.

“Con i suoi 5 posti letto, l’Osservazione breve del Pronto soccorso – conclude Quintavalle – fornirà una risposta, in condizioni di sicurezza, per quei casi in cui non si è in condizione di decidere immediatamente. Un potenziamento in uno nodo cruciale della rete dell’emergenza“.

L’Osservazione breve intensiva si svolge in continuità con il percorso clinico in Pronto soccorso; risponde a esigenze assistenziali complesse per la valutazione dello stato clinico del paziente – entro le 24 ore – al fine di definire il successivo percorso diagnostico-terapeutico o per la somministrazione di terapie a breve termine, con elevata probabilità di dimissione.