territorio sotto controllo |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, arresti e denunce. Carabinieri in azione nella “movida” cittadina

18 marzo 2019 | 16:12
Share0
Civitavecchia, arresti e denunce. Carabinieri in azione nella “movida” cittadina

In manette due “latitanti”. Controlli per droga e guida in stato di ebbrezza.

Civitavecchia – E’ stata una serata particolarmente concitata, quella appena trascorsa, per i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia che, su disposizione del Gruppo Carabinieri di Ostia, hanno attuato un dispositivo di controllo straordinario del territorio con particolare riferimento alle vie del centro e nella zona Ghetto, principali centri di aggregazione giovanile che anima la movida della città.

L’operazione ha richiesto l’intervento di numerose pattuglie oltre ai militari del Nucleo Cinofili di RomaSanta Maria di Galeria nonché pattuglie di rinforzo inviate dalle Compagnie limitrofe, coordinati dalla Stazione Mobile presente in zona.

Un importante lavoro in cui i militari della Stazione di Civitavecchia Principale hanno individuato, in due distinte occasioni, 2 persone che sono risultate gravate da ordine di carcerazione.

Due arresti

Il primo, 39enne abitante nella provincia di Siena con pendenze penali, è stato sottoposto a controllo ed è risultato destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Firenze poiché responsabile del reato di ricettazione.Al termine delle formalità, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Civitavecchia per scontare la pena di 1 anno e 6 mesi di reclusione.

Stessa sorte è toccata a un romeno 37enne con pendenze penali, il quale è risultato anch’esso gravato da ordine di carcerazione emesso dal Tribunale de L’Aquila poiché responsabile di violazioni sulle norme dell’immigrazione, commesse in L’Aquila nel 2012. Anche lui è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Civitavecchia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.

“Segnalazioni” per droga

I controlli e le perquisizioni sono scattati anche in alcuni esercizi commerciali maggiormente frequentati dai giovani, grazie al “fiuto” delle unità cinofile, sono stati rinvenuti 5 grammi di hashish. In particolare i militari hanno effettuato il controllo all’interno di un bar dove, al termine dell’accertamento, hanno segnalato alla Prefettura di Roma il proprietario poiché trovato in possesso di 5,0 grammi di hashish abilmente occultati all’interno del locale bagno. La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro.

Guida in stato di ebbrezza

Sempre i militari della Stazione Civitavecchia Principale hanno sorpreso un giovane alla guida dell’autovettura in stato di ebbrezza alcolica per il quale, ultimati gli specifici accertamenti, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica e gli è stata ritirata la patente di guida.

L’azione dei militari è andata avanti per tutta la notte e fino alle prime luci dell’alba, passando al setaccio numerose auto in transito che ha portato alla denuncia e ritiro della patente di una persona sorpresa alla guida dell’auto sotto l’effetto dell’alcol, accertato tramite etilometro. Due giovani trovati in possesso di modica quantità di hashish ( 1,70 e 0.80 per uso personale).

Ricettazione

L’intensa notte si è conclusa con la denuncia in stato di libertà, per il reato di ricettazione, di un romeno con precedenti penali poiché sorpreso alla guida di un Piaggio Ape avente il telaio abraso. L’uomo è stato inoltre sanzionato poiché non era in possesso della patente di guida.