Seguici su

Cerca nel sito

Ostia, terremoto in Fratelli d’Italia: Picca, Marchesi e Mantuano passano alla Lega

I tre consiglieri abbandonano il partito nel quale sono stati eletti e costituiscono il gruppo della Lega nel X Municipio. In Fratelli d'Italia resta Pietro Malara

Ostia – Fratelli d’Italia si spacca in X Municipio: la capogruppo Monica Picca con i consiglieri Pierfrancesco Marchesi e Luca Mantuano abbandonano il partito per costituire il gruppo della Lega.

La decisione era nell’aria da qualche giorno ma è stata assunta ieri sera, lunedì 18 marzo, al termine di un’infuocata assemblea tenutasi nello stabilimento balneare “Venezia“. Tra i presenti anche il capogruppo capitolino di Fratelli d’Italia, Andrea De Priamo, inviato dalla leader Giorgia Meloni a tentare di evitare la “fuga“.

Lasciamo senza nessuna polemica – chiarisce Pierfrancesco Marchesi – Sono semplicemente finiti i presupposti che avevano animato il progetto politico di Fratelli d’Italia“. Ufficialmente non sono state ancora fatte comunicazioni da parte di Monica Picca che ha convocato una conferenza stampa per domani, mercoledì 20 marzo, in una sede da definire: la presidenza del X Municipio ha negato la disponibilità della sala consiliare. Alla conferenza hanno anticipato la loro partecipazione il Sottosegretario alle Politiche del Lavoro e Sociali, Claudio Durigon, il senatore William De Vecchis e il coordinatore Mauro Gonnelli.

L'ex gruppo municipale di Fratelli d'Italia: da sinistra OPietro Malara, Luca Mantuano, Pierfrancesco Marchesi e Monica Picca

L’ex gruppo municipale di Fratelli d’Italia: da sinistra OPietro Malara, Luca Mantuano, Pierfrancesco Marchesi e Monica Picca

Credo molto in questo progetto della Lega che parte dal territorio – ha confidato Monica Picca agli amici – Premesso che non cambio i valori e le idee che caratterizzano da sempre la mia azione politica, senza rinnegare il passato, ho scelto di aderire ad un partito che mi consentirà di incidere concretamente per la crescita del nostro territorio“. Va ricordato che Picca, romana da sei generazioni, è stata una delle fondatrici di Fratelli d’Italia nel 2008.

Con Picca, Marchesi e Mantuano passano alla Lega anche diversi storici dirigenti locali, tra i quali Massimiliano Mambor, coordinatore territoriale, e Walter Berruto. Resta con Fratelli d’Italia il consigliere Pietro Malara e con lui rimangono alcuni caposaldi del partito come Dario Cologgi, delegato alla Sicurezza. 

Riguardo all’operazione il coordinatore della Lega di Ostia, Davide Peli,specifica che i consiglieri nuovi arrivati “confluiranno nel coordinamento della Lega del X Municipio e costituiranno il coordinamento municipale”.

Sul piano politico sarà interessante vedere se il nuovo gruppo assumerà un atteggiamento radicalmente antagonista alla maggioranza pentastellata o se, al contrario, stante anche l’alleanza al governo nazionale, il confronto sarà di collaborazione e coesione.