L'open day |
Magazine
/

Formazione Accademia Italiana Videogiochi: Open day domenica 31 marzo

20 marzo 2019 | 08:25
Share0
Formazione Accademia Italiana Videogiochi: Open day domenica 31 marzo

Verrà presentata l’offerta formativa per i ragazzi interessati ad intraprendere una carriera nel mondo dei videogiochi

Domenica 31 Marzo, AIV – l’Accademia Italiana Videogiochi, primo Istituto di Formazione in Italia in ambito videoludico – dà il via al ciclo di Open Day 2019 aprendo le porte della sede di Via Alessandria per presentare l’offerta formativa dell’Anno Accademico 2019/2020 a tutti i ragazzi interessati ad intraprendere una carriera nel mondo dei videogiochi.

Fondata nel 2004 da Luca De Dominicis, AIV propone un percorso formativo successivo al diploma di scuola superiore (l’età minima per poter accedere è infatti 18 anni), con un’offerta didattica che include tre percorsi ben distinti corrispondenti alle figure chiave all’interno di uno studio di sviluppo: il Grafico 3D, il Programmatore ed il Game designer.

Durante l’Open Day – strutturato in due turni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – ragazzi e genitori potranno confrontarsi con i docenti dell’Accademia per le informazioni relative ai corsi, così da comprendere nel dettaglio tutte le expertise che scendono in campo per l’ideazione e lo sviluppo di un videogioco.

Tutti i corsi dell’Accademia, infatti, partono dalle basi e si sviluppano in tre anni di corso, durante i quali gli studenti acquisiscono competenze tecniche e pratiche necessarie per lavorare nella gaming industry. I programmi didattici sono aggiornati ogni anno in base alle innovazioni nei tre ambiti e agli sviluppi continui delle tecnologie utilizzate, che permettono ai videogiochi di avvicinarsi sempre di più al mondo del cinema in termini di effetti speciali e non solo.

“La crescita registrata nell’industria dei videogiochi negli ultimi anni è la testimonianza dei progressi che il settore sta portando avanti sia dal punto di vista qualitativo dei software, sia nell’ambito dello sviluppo videoludico” – dichiara Luca De Dominicis Fondatore AIV. “I videogiochi si stanno affermando sempre più come ottava arte e siamo orgogliosi di far parte di questo percorso di crescita della gaming industry tramite i talenti che formiamo da oltre 15 anni di attività. Quest’anno portiamo a Roma la seconda edizione di Level Up – Rome Developer Conference organizzata in collaborazione con il Rome VideoGameLab dal 10 al 12 maggio presso gli studios di Cinecittà. Sarà l’occasione per promuovere lo sviluppo di questa industria in Italia ospitando professionisti di calibro internazionale per diffondere e condividere know-how e best practices.”

La partecipazione all’Open Day è completamente gratuita con posti limitati. Si consiglia la prenotazione tramite il form online che si trova sul sito di AIV.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Accademia oppure inviare una email all’indirizzo info@aiv01.it