Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Stadio “Fattori” di Civitavecchia, necessari circa 2 milioni di euro per la riapertura

20 marzo 2019 | 11:00
Share0
Stadio “Fattori” di Civitavecchia, necessari circa 2 milioni di euro per la riapertura

Il vice sindaco Lucernoni: “E’ nostra intenzione fare tutto il possibile per riaprire il campo allo sport nei tempi più celeri possibili”

Civitavecchia – Necessarie somme ingenti per la messa in sicurezza dell’impianto sportivo comunale. Venerdì pomeriggio è infatti pervenuta al Comune di Civitavecchia la valutazione di vulnerabilità sismica e verifica statica delle strutture portanti dello stadio Fattori: il totale dei lavori, escluso il rifacimento del manto sintetico, è stimato in 1,6 milioni di euro più iva.

“Ci aspettavamo una somma importante – afferma il Vice Sindaco Daniela Lucernoni – ma sinceramente non così ingente. E’ nostra intenzione fare tutto il possibile per riaprire il campo allo sport nei tempi più celeri possibili, ma sappiamo che non sarà questione di pochi mesi”.

“Siamo tutt’ora in attesa dell’esito del bando nazionale ‘Sport e Periferie’, al quale gli uffici già mesi fa hanno inviato il progetto definitivo per la riqualificazione del campo da gioco, ed abbiamo già avviato una proficua interlocuzione con l’Istituto del Credito Sportivo per accedere ai finanziamenti”, prosegue il vice sindaco.

“Saranno necessari interventi strutturali e ricordiamo che, essendo il Fattori un bene monumentale così come dichiarato dalla Soprintendenza, qualunque intervento sulla struttura dovrà essere autorizzato dal Ministero”, sottolinea Lucernoni.

“Dopo due avvisi pubblici andati deserti, ed una manifestazione d’interesse che ha visto il soggetto vincitore ritirarsi, non possiamo che continuare a produrre gli atti necessari per arrivare alla progettazione dei lavori, la presa in carico dei finanziamenti necessari a tasso agevolato da Ics ed in seguito gli effettivi lavori di messa in sicurezza propedeutici alla riapertura dello stadio”, aggiunge

“Sarà un cammino lungo e complicato che quest’amministrazione ha già iniziato a percorrere: il Fattori è un bene della comunità e deve tornare a vivere al più presto nonostante l’attuale non facile realtà”, conclude Lucernoni.

(Il Faro online)