Per non dimenticare |
Cronaca Locale
/

Giornata della Memoria per le vittime delle mafie, oggi a Formia l’appuntamento regionale di “Libera”

21 marzo 2019 | 14:01
Share0
Giornata della Memoria per le vittime delle mafie, oggi a Formia l’appuntamento regionale di “Libera”

Stamattina, un corte ha attraversato la città di Formia per ricordare le vittime innocenti delle mafie.

Formia – Anche quest’anno la Caritas diocesana di Gaeta aderisce al 21 marzo di “Libera – associazione, nomi e numeri contro le mafie.” In particolare alla XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera nel Lazio a Formia.

Di seguito il programma della giornata: ore 8:30 accoglienza, presso Piazzale Caposele; ore 9:30 corteo attraverso la città di Formia, passando per via Vitruvio; ore 10:30 lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, presso Piazza Mercato; ore 13:00 pranzo a sacco, presso Piazza Mercato

Dalle 14:30 ci sarà poi la possibilità di partecipare a quattro seminari d’approfondimento su quattro diverse aree tematiche: “Droga, è tempo di riparlarsi” (droga), “L’azzardo non è un gioco” (gioco d’azzardo), “Pane e coraggio” (immigrazione e caporalato), “Lo chiederemo agli alberi” (ecomafie); nonché alla visione del film “Lea” di M.T. Giordana. – Per partecipare era obbligatoria l’iscrizione da comunicare entro e non oltre il 15 marzo.-

Il seminario “L’azzardo non è un gioco” sarà moderato da un membro di equipe Caritas diocesana. Quest’ultima, infatti, da alcuni anni sta portando avanti un lavoro di sensibilizzazione della comunità relativo al contrasto del gioco d’azzardo, attraverso il coordinamento del Tavolo di Lavoro contro l’azzardo al quale hanno aderito Cdal, Libera Presidio Sud Pontino, CRI Comitato Sud Pontino e ADRA. Al seminario del 21 marzo ci sarà Carlo Cefaloni, tra i promotori di Slot Mob.

Il Tavolo di Lavoro contro l’azzardo, nell’ambito degli incontri formativi presso le scuole del territorio, sta portando avanti un’indagine attraverso un questionario validato scientificamente. Il questionario, rivolto a studenti e studentesse, ha la finalità di monitorare il territorio. Dai dati che emergeranno sarà possibile sviluppare piani di intervento affinché la piaga dell’azzardo non si propaghi tra i giovani. Per accedervi clicca QUI.

L’impegno di Legambiente

All’iniziativa di oggi prenderà parte Legambiente ricordando che, secondo l’ultimo dossier Ecomafia, il Lazio rimane al 5° posto per illeciti complessivi dopo le quattro Regioni a tradizionale presenza mafiosa.

Sono però in aumento le infrazioni che diventano 2.684 (erano 2.241 nell’edizione precedente), ben 7,3 al giorno, l’8,9% del totale. Peggiora la Provincia di Roma che diventa la seconda in assoluto per reati ambientali compiuti nel suo territorio con 1.260 infrazioni; 11° posto per la provincia di Latina con 581.

Un quarto dei reati contro l’ambiente nel Lazio riguarda il ciclo dei rifiuti con 619 infrazioni. La Provincia di Roma 3ᵃ peggior provincia con 180 infrazioni, quella di Frosinone 5ᵃ con 167 e quella di Latina 14ᵃ con 80.

Legambiente Lazio sarà presente in corteo insieme al circolo “Sud Pontino” di Formia, ai circolo intercomunale “Luigi Di Biasio”, “Pisco Montano” di Terracina, “Larus” di Sabaudia e “Arcobaleno Pontino” di Latina-Sezze.

(Il Faro on line)