Xi Jinping arriva a Roma: Capitale blindata con doppia “green-zone”

21 marzo 2019 | 06:00
Share0
Xi Jinping arriva a Roma: Capitale blindata con doppia “green-zone”

Otto le aree di massima sicurezza con chiusure di strade a soffietto, tiratori scelti sui palazzi, elicotteri e mille uomini delle forze dell’ordine

Roma – Due “green zone”, bonifiche, tiratori scelti e itinerari decisi al momento. Roma si prepara per la visita del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping che atterrerà nella Capitale il 21 marzo assieme alla moglie.

Controlli e bonifiche scatteranno già diverse ore prima del suo arrivo in città. Massima attenzione in tutti i punti che toccherà la sua visita nella città eterna. Per garantire la sicurezza potrebbero essere impiegati circa mille uomini delle forze dell’ordine.

Come già avvenuto in passato in occasione di altre visite di capi di Stato, saranno predisposte due green zone, ovvero due aree di sicurezza. La zona A, in pieno centro storico, abbraccerà piazza Venezia, via del Plebiscito, il Campidoglio, via Cavour, ma anche via del Muro Torto e piazza dei Cinquecento.

La zona B, sarà ai Parioli attorno all’hotel Parco dei Principi, e interesserà strade come via Mercadante e via Frescobaldi. Massima l’attenzione agli itinerari che percorrerà nei due giorni il lunghissimo corteo presidenziale.

Per questo i tragitti da percorrere verranno scelti all’ultimo minuto tra una rosa di possibilità. In campo anche i tiratori scelti schierati sugli edifici nei punti nevralgici. Previste chiusure di strade a ‘soffietto’ al passaggio delle auto del presidente Xi Jinping.

Le bonifiche, con l’ausilio di unità cinofile e artificieri, scatteranno già diverse ore prime dell’arrivo del presidente cinese che si fermerà nella Capitale fino a sabato 23 marzo, giorno in cui alle 14 è prevista la partenza per la Sicilia. La giornata ‘clou’ sarà venerdì con diversi incontri istituzionali.

Il programma della visita

Due giorni fitti di appuntamenti istituzionali in una capitale blindata e semiparalizzata. La visita del presidente Xi Jinping e della first lady Peng Liyuan, accompagnati da una maxi delegazione di oltre 500 persone, si articolerà nelle giornate di venerdì e sabato a Roma, per poi spostarsi, dopo la firma del Memorandum sulla via della Seta, a Palermo, in omaggio alla città natale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Venerdì l’incontro con il capo dello Stato al Quirinale e poi con i rappresentanti del Business Forum, del Forum Culturale e del Forum sulla cooperazione nei Paesi Terzi.

Poi tappa all’Altare della Patria, dove deporrà una corona di fiori. Nel pomeriggio Xi vedrà il presidente del Senato Elisabetta Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico, mentre la first lady visiterà Palazzo Colonna. Probabile anche una visita del presidente al Colosseo.

In serata cena di Stato al Quirinale seguita da un concerto alla Cappella Paolina. Sabato è la giornata clou, con la firma del Memorandum. Dopo la cerimonia di commiato da Mattarella dal Quirinale, Xi incontrerà il premier Giuseppe Conte a Villa Madama.

Per la first Lady visita guidata alla Galleria Borghese. Quindi la cerimonia di firma degli accordi, seguita da una colazione con il premier e le delegazioni.

Alle 14 Xi partirà per Palermo, dove andrà con la moglie al palazzo dei Normanni per una visita del Palazzo Reale e alla Cappella Palatina.

Nella capitale ci saranno due ‘green zone’ invalicabili: una in centro per gli incontri istituzionali ed una ai Parioli, dove Xi e la moglie alloggeranno con la fitta delegazione all’hotel Parco dei Principi. Otto le aree di massima sicurezza con chiusure di strade a soffietto, tiratori scelti sui palazzi, elicotteri e mille uomini delle forze dell’ordine.

(fonte Ansa)