La raccolta firme |
Magazine
/

Campagna nazionale per l’eutanasia legale: mobilitazione in tutta Italia dell’Associazione Luca Coscioni

22 marzo 2019 | 19:26
Share0
Campagna nazionale per l’eutanasia legale: mobilitazione in tutta Italia dell’Associazione Luca Coscioni

L’Associazione Coscioni: “Grazie al Presidente della Corte Lattanzi per il nuovo monito di oggi al Parlamento”

Associazione Luca Coscioni dal 22 al 24 marzo sarà presente con 93 tavoli in 45 città per la campagna di sensibilizzazione nazionale “Con te per l’Eutanasia Legale”. Una raccolta firme per sollecitare il Parlamento a una rapida discussione della legge, in 50 giorni dall’inizio dell’iter trattata solo per tre ore, insieme a una esplicita richiesta a Matteo Salvini, Nicola Zingaretti, Luigi Di Maio e Silvio Berlusconi per lavorare, attraverso il proprio gruppo parlamentare, a un rapido e approfondito confronto sulla proposta popolare.

“Manca poco infatti al 24 settembre 2019 – si legge nel comunicato dell’Associazione -, quando scadrà il termine che la Corte Costituzionale ha dato al Parlamento per estendere le tutele costituzionali anche alle libertà fondamentali delle persone che chiedono di essere aiutate a porre fine alla propria vita, a causa di una condizione di sofferenza insopportabile nel quadro di una malattia irreversibile”.

In forma non anonima, dal 15 marzo 2015 ad oggi, l’Associazione Luca Coscioni ha ricevuto 649 contatti con richieste di informazioni sul tema: quasi 13 al mese.

“Nonostante le dichiarazioni del Presidente della Camera Roberto Fico e della Ministra della Salute Giulia Grillo, sull’eutanasia tutto è fermo – dichiara Marco Cappato, uno dei leader di Associazione Luca Coscioni. Evidentemente i capi, capetti e capitani dei partiti italiani continuano ad avere cose che ritengono più importanti sulle quali inscenare le loro risse quotidiane. Con Filomena Gallo abbiamo scritto sia a Luigi Di Maio che a Nicola Zingaretti per chiedere un incontro, per verificare se almeno il Movimento Cinque Stelle e il Partito democratico intendano prendere sul serio la questione, o se invece preferiscano lasciar passare inutilmente le settimane e i mesi in modo da ripassare irresponsabilmente la palla alla Corte costituzionale nell’udienza già convocata per il 24 settembre sul processo a mio carico”

L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica
Fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006, è un’associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriera architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l’accesso alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.

Qui l’elenco completo delle città interessate: https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/comunicati/leutanasia-legale-dal-22-al-24-marzo-tutta-italia/

Sito web: http://www.associazionelucacoscioni.it