Seguici su

Cerca nel sito

Fiumicino, Cini: “Pulizia straordinaria di tutte le spiagge comunali” foto

L'Assessore all'Ambiente: "Gli interventi comprendono anche la pulizia dei varchi a mare, lo sbancamento e il livellamento della sabbia"

Fiumicino – “In attesa dell’espletamento delle procedure di gara per l’affidamento del servizio di pulizia delle spiagge per la prossima stagione balneare, è stato predisposto un intervento straordinario per rendere già fruibili le spiagge a seguito delle mareggiate invernali”. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.

“Gli interventi – prosegue – sono partiti dalla zona nord del Comune lunedì 18 marzo per proseguire verso sud, prevedendo il completamento della pulizia di tutte le spiagge, fino al Lungomare della Salute, entro la prima metà di aprile. Gli interventi comprendono non solo la pulizia manuale e meccanizzata delle spiagge libere, ma anche la pulizia delle spiagge situate in zona di riserva, la pulizia dei varchi a mare, lo sbancamento e il livellamento della sabbia”.

“Dall’inizio dei lavori ad oggi – spiega Cini – sono state pulite tutte le spiagge libere di Passoscuro, il tratto di Marina di San Nicola a nord del Fosso Cupino, Maccarese e Fregene – Villaggio dei Pescatori. Sono state pulite anche le spiagge delle zone di riserva a nord di Via Stintino, e tra Maccarese e Passoscuro. Particolare attenzione è stata posta sulle dune e sulle spiagge a ridosso di Via Stintino dove il 21 marzo si è tenuto un evento di sensibilizzazione contro l’inquinamento del mare a cui ha preso parte un folto gruppo di bambini della scuola di Passoscuro”.

“Gli sbancamenti finora effettuati – conclude l’assessore – hanno riguardato circa 1 chilometro lineare di spiaggia, per un totale di circa 3.000 metri cubi di sabbia, accumulatasi a ridosso di muri di cinta e di contenimento, che è stata rimossa e redistribuita sulle spiagge che sono state ulteriormente livellate. 90 sono i metri cubi di rifiuti finora rimossi, in parte spiaggiati a cause delle mareggiate invernali e in parte derivanti da abbandoni e scarichi abusivi. Nella giornata odierna sarà terminata la pulizia delle spiagge libere di Fregene e la prossima settimana vedrà in programma la zona di Focene”.

(Il Faro online)