Romics 2019, buon compleanno Batman con Willem Dafoe

25 marzo 2019 | 10:31
Share0

Presenti anche Reki Kawahara, Ryan Ottley, Alessandro Bilotta e George Hull

Roma – Gli 80 anni di Batman, fantascienza e fantasy con ospiti internazionali e i grandi Maestri del fumetto, illustrazione, cinema e animazione. Romics torna dal 4 al 7 aprile alla Fiera di Roma, il grande appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che con l’evento di questa primavera festeggia quota 25 edizioni. E per celebrare l’importante traguardo i Romics d’oro vedranno molte presenze d’eccezione che si alterneranno sul palco per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni: da Reki Kawahara, Ryan Ottley a Alessandro Bilotta e George Hull fino alla presenza dell’attore Willem Dafoe.

Inoltre le celebrazioni mondiali dell’80mo Anniversario di Batman vedranno proprio qui la loro prima tappa ufficiale con la Warner Bros. Entertainment Italia, DC Comics, RW Edizioni e Romics che ospiteranno nel Movie Village una mostra di tavole originali.

Ma ci saranno anche fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano ed internazionale. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità editoriali.

Tra gli eventi più attesi il Romics Gran Galà del doppiaggio, il Romics Cosplay Award e l’esibizione di Cristina D’Avena.

Nell’ambito della collaborazione con la Regione Lazio, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma proseguono le iniziative volte a valorizzare le numerose industrie culturali creative presenti sul territorio e le molteplici misure a supporto della loro crescita. Si consolida la collaborazione istituzionale col Centro per il Libro e la Lettura e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che ha condotto dall’anno scorso all’istituzione nell’ambito del Concorso Romics dei Libri a Fumetti del Premio Nuovi Talenti e che in questa edizione potrà contare sulla gentile collaborazione del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol che assicurerà agli autori vincitori una dotazione di libri. La Giuria di qualità della diciottesima edizione del concorso è composta da personalità del mondo del fumetto, della cultura e dell’arte: Romano Montroni, presidente del Cepell, Enrico Fornaroli, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna e Valeria Arnaldi, giornalista professionista e scrittrice.

L’impegno sui temi della promozione del libro e della lettura si consolida sempre più come asse d’intervento preferenziale con la Campagna Nazionale Piùlibriascuola promossa da Romics a cui hanno già aderito le principali case editrici, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle biblioteche scolastiche. Il Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola realizzato in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca giunge quest’anno alla terza edizione e riscuote sempre più apprezzamento e successo tra le scuole. Gli oltre 500 elaborati raccolti testimoniano, ancora una volta, quanto i linguaggi del fumetto, dell’illustrazione, dell’animazione e dei games siano un supporto innovativo alla didattica e all’espressione della creatività degli studenti.

Romics ha aderito alla Campagna promossa dal Maeci e dalla Fao inserendo tra le tematiche del bando la tematica #FameZero.

Assoluta novità di quest’anno Romics_Camp: una call rivolta a singoli o a team di innovatori e creativi con l’obiettivo di individuare idee innovative, con potenziale di mercato, nei segmenti new media & entertainment. L’iniziativa è promossa da Romics in collaborazione con partner autorevolissimi: La Sapienza Università di Roma, Saperi&Co, Centro di ricerca e servizi Sapienza dedicato alla ricerca e all’innovazione, e Nesta Italia, fondazione che opera nel campo dell’innovazione e che nasce dalla collaborazione tra Nesta UK e Compagnia di San Paolo, una delle maggiori e più antiche fondazioni filantropiche italiane.