Il fatto |
Cronaca Locale
/

Ardea, fuoriuscita di liquami dalle fogne, davanti la scuola Sant’Antonio

26 marzo 2019 | 14:44
Share0
Ardea, fuoriuscita di liquami dalle fogne, davanti la scuola Sant’Antonio

L’Arch Sciacchitano, intervenuto sul posto, ha tranquillizzato i presenti indicando che la ditta preposta interverrà al più presto per risolvere il problema

Ardea – Questa mattina, come si evince dal video allegato (clicca qui), una forte fuoriuscita di liquami da un tombino delle fognature sito nel piazzale antistante la scuola Sant’Antonio, sta creando notevoli disagi, oltre ad un odore nauseante che si libera nell’aria.

Nel frattempo, l’autore del video aveva provveduto ad inoltrare il documento filmato, sia alla Polizia Locale che al Comandante dei Carabinieri della Tenenza di Ardea.

I cittadini hanno rilevato il disagio di transitare tra i liquami. “Questo fatto – commenta un cittadino che andava prendere il figlio a scuola – se fosse accaduto in una abitazione, sarebbe intervenuto, immediatamente, il NOE (Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri), in questo caso, invece, nonostante sia su strada pubblica, gli interventi vanno a rilento.”

E’ da segnalare, comunque, che l’Amministrazione ha già assegnato la gara per provvedere alla manutenzione delle scuole, per cui c’è stato questa mattina un sopralluogo dell‘Arch. Sciacchitano, il quale ha tranquillizzato i presenti, evidenziando che la ditta preposta alle opere di manutenzione, quanto prima risolverà il problema della fuoriuscita dei liquami.

Le scuole di Ardea, sono spesso oggetto di fatti di cronaca per i problemi che, periodicamente, presentano. Come quello ad esempio, sempre nella scuola Sant’Antonio, legato all’inquinamento acustico. Nello specifico, nella suddetta scuola, sono state create due classi, ricavate dal vano destinato in partenza alla mensa e non insonorizzate come dovuto. Questo significa che, nelle due classi non si possono fare, contemporaneamente, lezioni, in quanto, l’una disturberebbe l’altra. E questo, costringe a volte gli insegnanti ad alternarsi in classe per non disturbarsi a vicenda. Questo problema, dicono dalla scuola, sarebbe risolvibile con pochi euro, provvedendo all’installazione di pannellature insonorizzanti.

Nel frattempo, l’autore del video ha provveduto ad inoltrare il documento filmato, sia alla Polizia Locale che al Comandante dei Carabinieri della Tenenza di Ardea.

(Il Faro on line)