Seguici su

Cerca nel sito

A Oslo approda il “Terracina day”, una giornata dedicata alle bellezze del territorio

Presente a Oslo– in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Terracina - il consigliere comunale delegato ai Gemellaggi Sara Norcia.

Terracina – È in corso di svolgimento a Oslo (Norvegia) la kermesse “Terracina Day”, un’intera giornata dedicata alla promozione delle bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche della città pontina.

Presente – in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Terracina – il consigliere comunale delegato ai Gemellaggi Sara Norcia, che stamani è stata accolta nell’Ambasciata d’Italia in Norvegia dall’ambasciatore Alberto Colella, insieme con una delegazione di aziende del territorio, le quali hanno illustrato le eccellenze dei prodotti tipici di Terracina. Presente anche una rappresentanza dell’Istituto Alberghiero “A. Filosi”, composta da due alunne e una docente.

Nel pomeriggio, alle ore 18 presso il Palazzo della Cultura di Oslo, avrà luogo la presentazione del libro “Terracina. Fra Oldtid til natid” (“Terracina. Dall’antichità a oggi”), la prima guida della città scritta in lingua norvegese dall’autore Paul Hedlund. L’opera, infatti, racconta Terracina ai lettori nordici illustrando tutte le tappe della sua storia: partendo dalle leggende volsche e romane, fino ai giorni nostri, senza trascurare le vicende legate ai lavori per riportare alla luce il teatro romano e al ritrovamento di numerosi reperti come la statua di Diana.

Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento all’ambasciatore Colella per l’attestazione di affetto e per la calorosa accoglienza riservata alle rappresentanze di Terracina – ha detto il consigliere Norcia. – Ci siamo trovati nella splendida cornice del Palazzo dell’Ambasciata d’Italia a Oslo per celebrare un evento, una giornata dedicata interamente alla nostra città, al nostro territorio e alla sua promozione dal punto di vista turistico, culturale ed enogastronomico.

Tale rassegna mostra ampiamente come Terracina sia una città in evidente trend di crescita e con un sempre maggiore appeal in ambito internazionale. Siamo qui, ora, per promuovere la nostra meravigliosa cucina, che risente del forte influsso di due fattori: la sua collocazione geografica, a metà strada fra Roma e Napoli, e al connubio fra mare e montagna, generando piatti che portano con sé contaminazioni storiche e culturali radicate da secoli e che consentono a chi li gusta di sperimentare sapori intensi e unici”.

“Voglio ringraziare – prosegue il consigliere – la delegazione dell’IPS ‘Filosi’, che ha contribuito magnificamente alla felice realizzazione di questa giornata, insieme con il nostro chef e con i numerosi produttori locali, che ringrazio uno per uno per aver aderito con entusiasmo a questa splendida iniziativa: Cantina Sant’Andrea, Francia Latticini, con le nostre mozzarelle di bufala campana DOP, Marasca Pelati, Antica Norcineria dell’Agro Pontino ‘San Ciriaco’, De Gregoris Olio, Cooperativa ‘La Valle’, Cooperativa Pescatori di Terracina e Dario Ferri Liquori”.

“Nel rinnovare i miei ringraziamenti a nome dell’intera Città di Terracina, ribadisco il mio costante  impegno nello sviluppo e nel rafforzamento di questo bellissimo rapporto di amicizia e di scambio di conoscenze e particolarità di storia, tradizioni e costumi che caratterizzano entrambe le città”, conclude Norcia.

(Il Faro on line)