L'ANNUNCIO |
Cronaca Locale
/

Spiaggia degli sposi a Ostia: sì, no, forse

26 marzo 2019 | 16:53
Share0
Spiaggia degli sposi a Ostia: sì, no, forse

Avviato tra ritardi e polemiche l’iter per l’individuazione della spiaggia degli sposi per matrimoni in riva al mare

Ostia – Primi passi per dotare il mare di Roma di una spiaggia degli sposi. A un anno dall’approvazione del documento nel quale il X Municipio si impegnava a individuare un arenile dive celebrare i matrimoni civili, finalmente si è individuato l’iter amministrativo per arrivare alla realizzazione.

La spiaggia individuata è quella antistante l’ex Colonia Vittorio Emanuele III.  Il X Municipio ha scoperto che è necessaria la richiesta di concessione temporanea per fini istituzionali (quindi a canone zero) alla Regione Lazio. “Il lido di Ostia, avrà una spiaggia istituzionale dedicata alla celebrazione dei matrimoni, per far vivere momenti indimenticabili a tutti coloro che sceglieranno il mare come sfondo del loro giorno più importante – segnala in un comunicato il gruppo M5S del X Municipio –  L’Amministrazione ha richiesto nei giorni scorsi alla Regione Lazio, Direzione Regionale Risorse Idriche e Difesa del Suolo, Area Concessioni, una concessione temporanea a fini istituzionali nelle more del perfezionamento della procedura. Si era già partiti nell’aprile del 2018, proprio con la delibera 77 dell’Assemblea Capitolina, che istituiva quale ulteriore Casa Comunale presso il X Municipio, la ex Colonia Vittorio Emanuele III, sita sul lungomare, proprio per tale scopo. Oggi l’Amministrazione di fatto ha iniziato un nuovo iter con la Regione Lazio, finalizzato ad ottenere la disponibilità giuridica della spiaggia, come previsto dalla Circolare del Ministero dell’Interno, riservandola alla celebrazione dei matrimoni. L’obiettivo è quello di dare un ulteriore servizio ai cittadini, e rendere Ostia come altre città europee, luogo dove è possibile unirsi in matrimonio davanti ad uno scenario decisamente suggestivo”.

Severo il giudizio sui ritardi espresso dal capogruppo delle liste civiche “Sogno Comune” e “Ora”, Andrea Bozzi. “Lunedì scorso ho presentato un Odg per sbloccare la famosa ‘spiaggia degli sposi’, promessa in piena campagna elettorale dalla Raggi con Delibera capitolina del 31/10/2017 – casualmente proprio una settimana prima del voto in Municipio X – ma il M5S ha bocciato la calendarizzazione del mio documento ed anche uno della Consigliera Masi (FI) che andava nella stessa direzione, perché ‘ci stiamo lavorando’. Ad una recente interrogazione della Consigliera comunale Svetlana Celli l’assessore al Bilancio Lemmetti ha risposto ammettendo che nessun matrimonio è stato mai celebrato, a causa di problemi con il Demanio, non meglio identificati.Ora leggo un improvviso impulso dei consiglieri municipali a cinquestelle che, dopo aver bocciato i nostri documenti, impedendo un confronto in assemblea municipale, dichiarano candidi che si sta per fare. Evviva! Sono felice che i documenti di opposizione, pure se non ammessi dalla maggioranza, diano una sveglia a chi sembra troppo spesso assopito, forse a causa del tiepido sole che bacia il nostro mare”.

A Bozzi ribatte il capogruppo M5S in X Municipio, Antonio Di Giovanni. “I documenti presentati lunedì scorso dall’opposizione – chiarisce Di Giovanni –  non sono stati messi per altri motivi perché c’erano già altri documenti calendarizzati per questo consiglio e gli atti che sono stati fatti dall’amministrazione Per quanto riguarda la spiaggia degli sposi risalgono a mesi orsono quindi è inutile che L’opposizione strumentalizza e si prende meriti che non ha”.