La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, Tedesco: “Cerchiamo nuovi modelli di sviluppo”

28 marzo 2019 | 14:42
Share0
Civitavecchia, Tedesco: “Cerchiamo nuovi modelli di sviluppo”

Visita del candidato sindaco alla Tenuta del Gattopuzzo; Riccetti: “Difendere la cultura e le eccellenze del territorio è un marchio di fabbrica della Lega”

Civitavecchia – Proseguono gli incontri con le associazioni di categoria di Ernesto Tedesco. Accompagnato dalla capogruppo della Lega in consiglio comunale, Alessandra Riccetti, il candidato sindaco di centrodestra unito e movimenti civici civitavecchiesi ha visitato la Tenuta del Gattopuzzo, presidio cittadino di produzione agricola.

Gli imprenditori Serena e Stefano De Paolis hanno illustrato la filiera dell’attività di via Don Milani 15, soffermandosi sul progetto “A tavola con il produttore”, inserito nelle iniziative dell’Anno per il Turismo Lento.

“Il nostro territorio – ha commentato Tedesco – è pieno di realtà sorprendenti come questa, dove qualche giorno fa una delegazione giapponese ha potuto mangiare l’Acquacotta. Anche attraverso le produzioni della terra abbiamo trasmesso la nostra cultura ad un mondo lontano, riscuotendo un successo del quale sono sicuro e che ci insegna molte cose sulla visione che dobbiamo recuperare per riportare la nostra città ad essere orgogliosa delle sue peculiarità”.

Conoscere una impresa coraggiosa e piena di idee come questa, e pensare a ciò che potrebbe significare un ampio percorso enogastronomico che porti i visitatori fino alle Terme, è solo uno dei possibili risvolti che possono mostrarci le potenzialità che le istituzioni, Comune in primis, non sono ancora state capaci di sfruttare. Basterà partire per ritrovare il piacere di saper ospitare, creando così benessere e mettendo in moto un moltiplicatore di opportunità, un circolo virtuoso”, ha aggiunto il candidato sindaco.

Sull’opportunità di fare sistema si è anche soffermata Alessandra Riccetti: “Difendere la cultura e le eccellenze del territorio è un marchio di fabbrica della Lega. E va inquadrato in un programma più ampio che comprenda tutti i settori produttivi, in particolare quelli tipici, collegandoli al turismo”.

“Se le imprese e i servizi di questa città e del suo comprensorio sapranno fare sistema a 360 gradi, grazie al sostegno delle istituzioni, anche i grandi attori che vi operano potranno scorgere l’utilità di investire su Civitavecchia, moltiplicando le possibilità di sviluppo“, ha concluso Riccetti.

(Il Faro online)