POLIZIA LOCALE |
Cronaca Locale
/

Traffico e infortunistica sulla via Cristoforo Colombo da domani passano di mano

28 marzo 2019 | 14:43
Share0
Traffico e infortunistica sulla via Cristoforo Colombo da domani passano di mano

Nonostante la pesante carenza degli organici, la Colombo va in gestione al gruppo Roma X Mare. Il caso dei 21 funzionari neo-assunti: neanche uno per Ostia

Ostia – Da domani, venerdì 29 marzo, i vigili urbani del gruppo Roma X Mare dovranno occuparsi anche della viabilità sulla Cristoforo Colombo. Un ulteriore aggravio di competenze alla vigilia della stagione estiva, senza fondi per gli straordinari e con la beffa che dei 21 funzionari neo-assunti, neanche uno è stato destinato al litorale.

E’ una nota firmata dal vicecomandante del Corpo della Polizia locale di Roma Capitale, Carlo Buttarelli, a chiarire che domani, 29 marzo, finisce il periodo di affiancamento degli agenti del GPIT (Gruppo pronto intervento traffico) e che quindi dal 1° aprile il gruppo Roma X Mare dovrà “provvedere in totale autonomia all’espletamento gestionale dei servizi di viabilità e fluidificazione traffico sulla via Cristoforo Colombo.

Tutto questo succede senza che in Campidoglio si sia minimamente valutata la “supplica” firmata dalla presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, a soprassedere sul provvedimento. Che viene aggravato da un’altra pesante serie di circostanze: dei 21 funzionari neo-assunti alla Polizia locale di Roma, nessuno è stato destinato a Ostia. E per ammissione del dirigente del gruppo Roma X Mare, Emanuele Stangoni, audito in commissione municipale, al momento non è stato finanziato un piano di lavoro straordinario, da sempre previsto per il litorale per fronteggiare il sovraccarico operativo da Pasqua fino alla fine dell’estate.

Durissima la presa di posizione da parte dei rappresentanti sindacali Cisl della Polizia Locale. “Mentre in Commissione municipale – contestano Raffaele Paciocca RSU Cisl FP e Andrea Venanzoni Dirigente Cisl FP – emerge pubblicamente quanto purtroppo avevamo già dovuto rilevare da settimane sulla pelle del Comando X Mare, ovvero la totale assenza ad oggi, e contrariamente a quanto avvenuto negli scorsi anni, dell’invio di fondi straordinari per il contrasto al commercio abusivo e la contestuale assenza di qualunque pianificazione in vista della stagione estiva ormai alle porte, arriva la definitiva assegnazione della Cristoforo Colombo al X Mare. Abbiamo così un Gruppo da cui da un lato si pretendono sempre più gravose incombenze e dall’altro si vanificano gli innesti di nuovo personale e si riducono drasticamente i fondi di straordinario, una situazione paradossale che si riverbererà negativamente sui servizi offerti e sulla cittadinanza tutta“.

Come se non bastasse – proseguono Paciocca e Venanzoni – per rendere il quadro ancora più sconcertante, dei 21 funzionari amministrativi neoassunti da Roma Capitale nemmeno uno è stato destinato al X Municipio, un Municipio che per altro vede proseguire anche lo stato di agitazione delle assistenti sociali già arrivate anche allo sciopero, pochissime per un territorio così vasto e socialmente complesso.È evidente come questa totale assenza di razionale pianificazione e di governo amministrativo abbia portato ad una marcata centralizzazione che induce Roma a disporre come meglio crede delle risorse e delle forze di un territorio che percepisce come distante“.

Se questa è l’idea di complessiva gestione amministrativa, in previsione della Estate, siamo pronti ad una durissima vertenza sindacale, come per altro avevamo annunciato in una anticipatoria, ed inascoltata, lettera di febbraio con cui avevamo messo in guardia su quanto si profilava all’orizzonte” concludono i rappresentanti sindacali della Cisl.

LE REAZIONI DELLA POLITICA

Reazioni alla decisione anche dal fronte politico.  “Come opposizione – dichiara Andrea Bozzi, capogruppo delle liste civiche Orae Un Sogno Comuneabbiamo lottato in tutti i modi per fermare questo assurdo provvedimento del Comando generale della Polizia Locale, fino a spingere la stessa maggioranza M5S a votare in Aula un documento che impegnava la Presidente Di Pillo a farsi valere in Campidoglio. Ed il risultato è che dal primo aprile la competenza della Colombo, che è sempre stata del Gruppo Intervento Traffico passerà invece al nostro Gruppo X Mare, sottraendo una trentina di agenti da altri compiti. Questa amministrazione, sempre più debole e  succube del Campidoglio, ancora una volta dimostra di non saper difendere le esigenze del territorio, per poi magari chiedere agli stessi Vigili compiti di ogni tipo che, non a caso, non riescono ad assolvere perché sempre più sotto organico. E tale situazione, come tutti sanno, è stata aggravata dal fatto che degli ultimi agenti neoassunti, al nostro Municipio ne sono stati assegnati meno di tutti gli altri“. “Come se non bastasse – conclude Bozzi – giorni fa lo stesso Comandante del Gruppo Mare ha denunciato il fatto che in questo periodo, a differenza dello scorso anno, non vengono assegnati fondi per fare gli straordinari e agevolare così il contrasto al commercio abusivo che affligge il nostro grande territorio“.

Monica Picca, capogruppo municipale della Lega, contesta l’inerzia dell’amministrazione e lo specifico provvedimento. “Il definitivo passaggio della gestione della viabilità sulla Cristoforo Colombo dal GPIT al X Mare – denuncia Picca – certifica, se mai ce ne fosse bisogno, quanto il territorio del X Municipio e la maggioranza che lo dovrebbe amministrare siano tenuti in nessuna considerazione dalla amministrazione capitolina. Non sono bastati i Consigli municipali, le lettere della Presidente Di Pillo, la quale evidentemente non gode di particolare ascolto in Campidoglio. Nessuna informativa davvero esauriente è stata fornita, nè alcuna giustificazione di questo passaggio di consegne, e riteniamo che tutto ciò sia una grave mancanza di rispetto nei confronti del nostro territorio e dei nostri cittadini.
Già in carenza di organico, il gruppo lidense della Polizia Locale vede vanificare così gli innesti di neoassunti, i quali dovranno nei fatti essere integralmente dirottati sulla impegnativa arteria della Colombo, a fronte di una scarsa considerazione da parte del Comando Generale anche in termini di pianificazione, erogazione dei fondi straordinari e delle dotazioni strumentali. Non stupisce quindi leggere della indizione dello stato di agitazione da parte delle sigle sindacali. La cittadinanza è ben avvertita di cosa significhi la Colombo nella vita di tutti i giorni; una via ad alto scorrimento che già il Piano Generale del Traffico Urbano del 2015 qualificava come uno dei collegamenti a più alta densità veicolare di tutta Roma. Non a caso essa era gestita da un gruppo ad esclusiva vocazione e specializzazione viabilistica come il GPIT, mentre il Gruppo X Mare deve anche occuparsi di altre materie come l’amministrativa, la tutela ambientale, l’edilizia, il commercio abusivo. Tutto ciò è sconcertante, soprattutto se si considera che ci approssimiamo alla stagione estiva quando il territorio del X Municipio è letteralmente preso d’assalto da centinaia di migliaia di cittadini romani. Riteniamo che il Comando Generale della Polizia Locale debba recedere da questa incomprensibile decisione”.