Fiumicino, nuova vita per l’aereo giallo di via Portuense

30 marzo 2019 | 20:02
Share0
Fiumicino, nuova vita per l’aereo giallo di via Portuense

L’aereo T-6 North American posizionato presso il Centro Tecnico Rifornimenti di via Portuense è stato smontato per essere trasportato a Forlì, dove sarà restaurato

Fiumicino – Sulle sue ali porta il peso della storia e di molte battaglie del secolo scorso. Con lui si sono addestrati centinaia di piloti. Un “guerriero” d’altri tempi che ora si gode la pensione sulle rive del Tevere. E’ il T-6 North American, l’aereo giallo posizionato presso il Centro Tecnico Rifornimenti dell’Aeronautica Militare di via Portuense, a Fiumicino.

Divenuto un vero e proprio simbolo per la città, il T-6 North American da qualche giorno non ha più le ali, né il carrello d’atterraggio. Nessun furto o atto vandalico: l’aereo, infatti, è stato smontato per essere restaurato. Il “vecchio guerriero”, proprio a causa della sua “età” ha iniziato a mostrare “qualche acciacco”. La costante esposizione agli agenti atmosferici ha reso necessario un piccolo intervento.

picture

Per lui un trasporto eccezionale fino a Forlì, dove è stato preso in “cura” dal 2° Gruppo Manutenzione dell’Aeronautica. Una ristrutturazione non storica, bensì conservativa, quella che attende il T-6 che lo riporterà agli antichi splendori mantenendo la particolare colorazione che lo caratterizza. Agli inizio dell’estate, dunque, il veicolo storico tornerà più bello e splendente che mai sulla via Portuense.

T-6 North American, un aereo che ha fatto la storia

Quello situato a ridosso del quartiere di Parco Leonardo è uno tra gli aerei d’addestramento più famosi del mondo. Il suo primo volo avvenne quasi un secolo fa, nel 1935, a Baltimora. Costruito in migliaia di esemplari durante e dopo il secondo conflitto mondiale, il T-6 viene impiegato anche nelle guerre che caratterizzano la seconda metà del ‘900: Corea, Vietnam, Congo, Biafra, Medio Oriente e America Latina.

L’ultimo volo di un T-6 italiano si compie nel febbraio 1980. Impiegato sopratutto da Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Italia e Francia, è l’unico aereo a potersi fregiare del titolo di “pilot maker”, ovvero forgiatore di piloti.  Nella versione da addestramento il T-6 è armato con una mitragliatrice calibro 0.30″ posizionata sul profilo dell’ala destra, oppure “in caccia” sincronizzata con l’elica.

Il Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino

picture

Il Centro Tecnico Rifornimenti (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’) alle dipendenze del Servizio dei Supporti, assicura l’acquisizione, il rifornimento e la gestione delle attrezzature, dei materiali e dei mezzi nei settori della motorizzazione, carbolubrificanti auto/avio e ossigeno avio, controlli chimico/fisici, antincendi, C.B.R.N., fotografico e tipografico, garantendo l’assistenza tecnica, logistica e doganale agli Enti ad ai Reparti di tutta la Forza Armata.

(Il Faro online)