L'ANNUNCIO |
Cronaca Locale
/

Estate a Ostia, Virginia Raggi: “Più impegno nella cura del verde e delle spiagge”

31 marzo 2019 | 11:50
Share0

Virginia Raggi ospite del Retake al Canale dei Pescatori nega il ritiro delle deleghe al X Municipio nel verde. “Più fondi per i giardini e per le spiagge libere”

Ostia – La sindaca di Roma, Virginia Raggi, alla vigilia della stagione balneare 2019 promette: “Più impegno nella cura del verde e delle spiagge. E nega il ritiro delle deleghe dal X Municipio nella gestione del Demanio marittimo e quindi anche delle spiagge libere.

Sono i chiarimenti arrivati dalla sindaca questa mattina, domenica 31 marzo, nel corso della visita all’operazione “Bella Roma Retake” organizzata presso il Canale dei Pescatori. Oltre trecentocinquanta volontari coordinati dalla referente di Retake Roma Ostia, Leandra Gargiulo, sono impegnati nella pulizia del verde e nella riverniciatura delle ringhiere nel tratto terminale del canale, a ridosso del Borghetto dei Pescatori.

Virginia Raggi è arrivata a Ostia alle 10,30, con al guinzaglio il suo cagnolino Puffo e accompagnata dal Capo Gabinetto. Ad attenderla tra i rappresentanti politici solo il consigliere municipale Danilo Ricci (M5S) mentre il consigliere Andrea Bozzi (Ora e Sogno Comune) era sul posto con il figlio come volontario del Retake. “Sono qui per riconoscere l’impegno dei cittadini attivi – ha sottolineato – Abbiamo creato con non poche difficoltà l’Ufficio coordinamento Decoro che serve proprio per creare un ponte tra l’amministrazione e quei cittadini attivi che si danno da fare per la loro città e dobbiamo aiutarli in ogni modo“. La sindaca ha poi indossato la pettorina di Retake Roma come segno di partecipazione all’iniziativa.

Grandi pulizie con i ragazzi di Retake Roma Ostia al Canale dei Pescatori

Grandi pulizie con i ragazzi di Retake Roma Ostia al Canale dei Pescatori

Ostia deve presentarsi nel migliore dei modi in vista delle stagione balneare – ha proseguito Raggi – E’ vero che la stagione balneare richiederà un surplus di attenzioni. Quindi ci sarà maggior impegno dell’Ama, del Servizio Giardini e se i cittadini ci daranno una mano riusciremo nel migliore dei modi a venire fuori con il nostro aspetto più bello“.

Rispetto al ritiro delle deleghe di verde e spiagge (qui l’articolo), attualmente gestite dal X Municipio e destinate secondo una delibera di Giunta a tornare al Campidoglio, la sindaca ha sottolineato che “non sono assolutamente d’accordo, tant’è che nel bilancio previsionale quest’anno proprio per valorizzare questa autonomia che il X Municipio ha sul verde e sulle spiagge sono stati assegnati fondi specifici e dedicati. Ci sono fondi e ci sono forze in più proprio perchè questa è una funzione che il X Municipio svolge e che noi abbiamo inteso valorizzare dando quei contributi extra“.

Tra gli obiettivi della giornata di retake anche la riverniciatura del parapetto del Canale

Tra gli obiettivi della giornata di retake anche la riverniciatura del parapetto del Canale

Per la gestione degli arenili “stiamo lavorando molto anche per far partire quei servizi soprattutto su quelle spiagge libere che stiamo tornando ad avere soprattutto con l’abbattimento di chioschi e stabilimenti abusivi“.

La coordinatrice dell’evento, Leandra Gargiulo, con la sindaca ha sottolineato lo sforzo di Retake Roma nella volontà di migliorare l’arredo pubblico del litorale romano. “Non accettiamo la definizione corrente di Ostia malfamata quando in realtà è semplicemente malcurata” ha segnalato Gargiulo a Raggi.