LA SETTIMA ARTE

Casal Palocco, una Diecimilalire per il pronto soccorso del Grassi

3 aprile 2019 | 08:50
Share0
Casal Palocco, una Diecimilalire per il pronto soccorso del Grassi

Il Rotary Ostia proietta a San Timoteo il film “Una Diecimilalire” per raccogliere fondi destinati ad attrezzature per l’ospedale. A Cineland anteprima di “Book Club”

Casal Palocco – L’anteprima del film “Una Diecimilalire” insieme con il cast come occasione per raccogliere fondi da destinare ad attrezzature per il pronto soccorso dell’ospedale Grassi.

E’ il senso dell’iniziativa lanciata dal Rotary Club Ostia che venerdì 5 aprile alle ore 21,00 dà appuntamento al cinema-teatro della parrocchia San Timoteo, in via Apelle 1, per assistere insieme con il regista Luciano Luminelli e parte del cast alla proiezione di una pellicola molto interessante sull’immigrazione interna degli anni Sessanta.

Interpretano il film Sebastiano Somma, Ciro Esposito, Gerardo Amato (che è il fratello di Michele Placido), Gianluca Di Gennaro e tanti altri bravi attori, alcuni dei quali saranno presenti allo spettacolo. La serata sarà presentata dalla socia rotariana Claudia Martucci.

Girato a Irsina, in Basilicata, e a Roma “Una diecimila lire” è la storia di Vincenzo, un bambino lucano che a 11 anni si trasferisce nella Capitale dove vive il fratello calzolaio Michele. Qui Vincenzo farà un percorso di vita nuovo: inizierà a lavorare in un bar, conseguirà una licenza elementare anche grazie all’aiuto di una donna che poi, quindici anni più tardi diventerà sua suocera. Il boom economico va di pari passo con la sua crescita di ragazzo nonché sociale: unico cruccio, il dolore inflitto ai genitori, umilissima gente del sud, in una realtà agricola fatta di miseria e dignità. Tra vicissitudini e delusioni, Vincenzo tornerà al suo paese ormai da uomo adulto, al capezzale del papà morente, portando con sé i ricordi di bambino, seppur da uomo vincente per la sua gente, ma sconfitto dai sentimenti verso le persone a lui più care non vissuti appieno che lo lasceranno nel rimpianto di una vita vissuta a metà.

DIECIMILA

Oltre che un’occasione di divertimento e di socializzazione all’insegna della settima arte, quella voluta dal presidente del Rotary Club Ostia, Domenico Stamato, sarà anche un’opportunità per conoscere l’operato dei medici che lavorano al pronto soccorso dell’ospedale Grassi verso il quale sarà destinato l’incasso. Sarà il primario, Giulio Maria Ricciuto a illustrare i risultati dell’attività del reparto di frontiera che recentemente ha superato a pieni voti l’ispezione del gruppo Nas dei carabinieri sulle valutazioni di qualità e sicurezza.

Per l’occasione verrà messo all’asta un gioiello realizzato dall’orafo Giovanni Pallotta e donato per la raccolta dei fondi destinati all’ospedale di Ostia. 

Un’altra proiezione, in questo caso ad inviti, animerà la serata di giovedì 4 aprile a Cineland. Nella sala 11 dalle ore 21,00 verrà proiettato il film “Book Club” in uscita nei cinema proprio domani. Interpretato da grandi attrici come Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen, Mary Steenburgen e Alicia Silverstone, racconta di quattro donne alle prese con i loro infiniti problemi sentimentali. Quando leggeranno il libro osè “Cinquanta Sfumature di Grigio“, la loro vita cambierà e vivranno nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e sconvenienti. Un film divertente e umoristico per una serata che, secondo il patron di Cineland, Giuseppe Ciotoli, vuole essere un omaggio al fascino femminile capace di resistere all’usura del tempo.