L'Europa a scuola |
Cronaca Locale
/

L’Europa sbarca all’IIS Leonardo Da Vinci di Maccarese, con il programma EU Back to School

4 aprile 2019 | 09:31
Share0
L’Europa sbarca all’IIS Leonardo Da Vinci di Maccarese, con il programma EU Back to School

Venerdì 5 aprile dalle ore 8:30 gli studenti incontrano il funzionario europeo Simone Donzelli

Fiumicino – L’Europa torna a scuola a… Maccarese. O meglio, all’IIS Leonardo Da Vinci dove venerdì 5 aprile dalle ore 8:30 le classi quarte e quinte dell’indirizzo linguistico avranno l’opportunità di incontrare il dottor Simone Donzelli, funzionario della Commissione europea, Direzione Generale Concorrenza, e partecipare a un dibattito sul tema dell’Unione Europea, le sue istituzioni e le opportunità che offre.

L’incontro rientra nel programma EU Back to School, promosso dalla Commissione europea, il quale prevede che per un giorno i funzionari delle istituzioni europee tornino tra i banchi di scuola per dare un volto “locale”, quanto più prossimo agli studenti, dell’Unione europea. Il programma rappresenta un’occasione per parlare insieme delle opportunità che l’Unione europea offre ai suoi cittadini, delle carriere professionali europee e della vita e del lavoro all’estero più in generale.

“In questo momento di grande sfiducia nelle istituzioni europee – afferma Luigia Scibilia, docente coordinatrice per il Da Vinci del Progetto EU Back to School – il nostro Istituto ritiene importante che gli studenti conoscano e approfondiscano i temi fondanti delle Istituzioni Europee, i trattati che ne regolano il funzionamento, per diventare quanto prima i principali interpreti del progetto europeo, rivendicando il proprio ruolo in difesa dello sviluppo democratico e dei principi europei di solidarietà e di crescita comune”.

Un incontro che mira a far acquisire agli studenti e alle studentesse competenze nell’ambito della cittadinanza europea e della promozione della pace. Più nello specifico i temi trattati dall’intervento del dott. Donzelli saranno quelli del funzionamento delle istituzioni e del senso dell’Unione europea nonché gli orientamenti universitari e le prospettive di carriera internazionale a essa connesse. Non mancherà lo spazio per un dialogo tra gli studenti e il funzionario UE.

(Il Faro online)