LA MANIFESTAZIONE |
Cronaca Locale
/

Ostia, corteo contro razzismo e fascismo: ecco il percorso

4 aprile 2019 | 08:03
Share0
Ostia, corteo contro razzismo e fascismo: ecco il percorso

Sabato 6 aprile studenti, associazioni e centri sociali in corteo per denunciare l’intolleranza montante e il silenzio per l’aggressione di un ragazzo di colore

Ostia – Sfileranno in corteo contro il razzismo denunciando l’onda montante di intolleranza ed il silenzio delle istituzioni sull’aggressione subita da un ragazzo di colore nella notte tra il 3 e 4 marzo scorsi.

Studenti delle scuole superiori di Ostia, associazioni e centro sociali romani a raccolta per il corteo “Contro razzismo e fascismo” organizzato dal Collettivo Anco Marzio, espressione del liceo classico frequentato da Jamal, il diciassettenne oggetto di un’aggressione denunciata l’8 marzo su lungomare (qui puoi leggere l’articolo).

L’appuntamento è per le ore 15,00 di sabato 6 aprile in piazza della Stazione del Lido, alla fermata metro Lido Centro. Da lì la massa di partecipanti si muoverà lungo via Cardinal Ginnasi e via Vincenzo Vannutelli per sostare sotto la sede del X Municipio, in piazza della Stazione Vecchia, e proseguire per via Armuzzi, piazzale della Posta, via della Marina fino al Pontile.

Invitiamo tutti a partecipare – dichiara Davide, uno degli organizzatori – La manifestazione è aperta a tutti ma chiediamo alle organizzazioni di partito di presentarsi senza bandiere e stemmi“.

CORTEO

Le motivazioni del corteo sono riassunte dalla seguente nota diffusa dal Collettivo Anco Marzio.

Dopo l’ennesima aggressione fascista, questa volta ai danni di uno studente di un liceo di Ostia, gli studenti e la società civile convocano una manifestazione. A inizio mese a tarda sera un diciassettenne di Ostia, di padre nigeriano, è stato prima insultato e inseguito, poi gettato a terra e picchiato brutalmente da 12 persone al grido di ‘Sporco negro’ e ‘Negro via da Ostia’. L’aggressione ha causato danni tali da costringerlo a 20 giorni di prognosi.
Come collettivi studenteschi, realtà associative, singoli cittadini, comitati di quartiere del territorio, non intendiamo stare a guardare: lanciamo una manifestazione antirazzista e antifascista per sabato 6 aprile e chiamiamo la città a reagire e a mobilitarsi! Questi gravissimi fatti non possono passare sotto silenzio! Sono le conseguenze materiali delle politiche scellerate che negli ultimi decenni hanno prodotto sempre più povertà e discriminazione. Rivendichiamo il diritto di vivere il nostro territorio libero dall’odio e dalla violenza. Dobbiamo lottare per una società diversa, migliore e più giusta! Ci ritroveremo in piazza per costruire una mobilitazione pacifica, decisa, corale e meticcia! Scendiamo in piazza Sabato 6 Aprile alle ore 15:00 dalla Stazione Lido Centro di Ostia“.