l'intervento |
Cronaca Locale
/

Parente (Sicurezza): “Altre 90 telecamere entro fine anno, e assunzione per 10 agenti di polizia locale a Fiumicino”

6 aprile 2019 | 07:20
Share0
Parente (Sicurezza): “Altre 90 telecamere entro fine anno, e assunzione per 10 agenti di polizia locale a Fiumicino”

Il delegato: “Numeri, fatti, attività concrete. La perdita di tempo per polemizzare la lasciamo ad altri”.

Fiumicino – “Ottanta telecamere sono già funzionanti e operative, altre 90 saranno implementate entro la fine del 2019, di cui 10 entro maggio”. Risponde così Domenico Parente, delegato del Sindaco alla sicurezza (nella foto), alle sollecitazioni piovute negli ultimi tempi rispetto al tema del controllo del territorio.

“Al di là della facile quanto strumentale polemica di qualche membro dell’opposizione – prosegue Parente – la risposta al bisogno di sicurezza è nei numeri. E, aggiungo, nel metodo che stiamo perseguendo.

Più personale per le forze dell’ordine

E’ un fatto che da quando l’amministrazione Montino si è insediata per la prima volta, i reati sul territorio sono diminuiti. E’ un fatto che le continue e pressanti sollecitazioni del Primo cittadino nell’alveo dei Comitati per la Sicurezza e l’Ordine pubblico, abbiano prodotto un aumento dell’organico delle forze dell’ordine sul territorio, in particolare per quanto riguarda i carabinieri.

Nuove assunzioni di vigili

E’ un fatto incontrovertibile anche la prossima assunzione di 10 elementi in pianta organica nella Polizia Municipale, così come il rinnovato ricorso agli stagionali.

Ma, come dicevo, non è solo una questione di numeri, bensì di metodo. Per l’installazione delle nuove telecamere, tutte collegate con la centrale operativa preso il Comando della Polizia Municipale, il Comune si sta confrontando con le forze dell’ordine presenti (carabinieri, polizia, guardia di finanza) al fine di capire quali siano i punti sensibili sotto il profilo dell’ordine pubblico, in merito alla prevenzione dei reati e al controllo degli accessi sul territorio.

Coordinamento con le associazioni di volontariato

Non solo, ma tutto l’associazionismo oggi lavora in modo sinergico e coordinato (prova ne è stata le oltre cento unità impegnate durante la manifestazione di Forza Nuova) a tutela del territorio e per garantire la sicurezza di luoghi e persone.

Controllo del territorio

Se la prima fase d’installazione delle telecamere è servita più a controllare gli ingressi da e per Fiumicino, e il monitoraggio delle strade, la seconda fase d’installazione si concentra sulla prevenzione dei crimini e sulla sicurezza in generale.

Questi – conclude Parente – sono numeri, fatti, attività concrete. La perdita di tempo per polemizzare la lasciamo ad altri”.

(Il Faro on line)