ambiente |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, un successo il Corso di guida naturalistica condotto da Programma Natura 

7 aprile 2019 | 10:00
Share0
Fiumicino, un successo il Corso di guida naturalistica condotto da Programma Natura 

Di Giuseppe: “Questo format é ormai vincente, investire sui giovani e sulla formazione alla tutela dell’ambiente é prioritario”

Fiumicino – Si è concluso con successo il Corso di formazione per guida naturalistica e gestione aree protette e per la Riserva Naturale Statale “Litorale Romano”, che negli ultimi anni ha formato tantissimi Ragazzi del territorio di Fiumicino, di Roma e provincia. Il corso ideato e condotto da Programma Natura, patrocinato da Lipu,  è stato strutturato in 4 weekend durante i quali é stato proposto un ricco programma di lezioni frontali alternate ad attività sul campo, grazie al supporto di docenti qualificati.

”L’obiettivo é stato raggiunto” spiega Riccardo Di Giuseppe responsabile scientifico del corso, “questo format é ormai vincente, investire sui giovani e sulla formazione alla tutela dell’ambiente é prioritario, insomma, conoscere equivale a tutelare. Voglio ringraziare inoltre l’amministrazione Comunale di Fiumicino per averci concesso l’utilizzo della sala conferenze della Casa della Partecipazione a Maccarese “.

I partecipanti hanno acquisito le competenze nella gestione delle aree protette, nell’ambito della conservazione, della tutela e della ricerca scientifica sul campo, così come della sorveglianza e della manutenzione delle stesse. “Sono molto soddisfatto” dichiara Alessandro Polinori responsabile del ChmLipu di Ostia che aggiunge: “il corso é stato un grande successo, ho visto i ragazzi coinvolti e partecipi, siamo molto orgogliosi di aver lasciato un segno positivo. Con la speranza che tutte le competenze acquisite possano essere messe a disposizione degli altri e del nostro territorio per un futuro sostenibile”.