La Novità |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, il 10 aprile la presentazione del nuovo Piano Sociale Regionale

8 aprile 2019 | 18:37
Share0
Fiumicino, il 10 aprile la presentazione del nuovo Piano Sociale Regionale

Anselmi: “Sarà un’occasione di confronto e conoscenza per cui invito tutti i cittadine e le cittadine che ne abbiano la possibilità a presenziare all’incontro”

Fiumicino – “Mercoledì 10 aprile, alle ore 17.30, in aula consiliare ci sarà un appuntamento molto importante al quale tutti i cittadini sono invitati: la presentazione del nuovo Piano Sociale Regionale (Psr)”. Ad annunciarlo l’assessora alle Politiche sociali Anna Maria Anselmi.

“A illustrarlo – prosegue Anselmi – sarà direttamente l’assessora regionale alle Politiche sociali, Welfare e Enti locali Alessandra Troncarelli. Insieme a lei, oltre alla mia presenza, anche la consigliera regionale Michela Califano, la Presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona e il dirigente dell’area sociale Fabio Sbrega”.

“Sarà un’occasione di confronto e conoscenza – conclude Anselmi – per cui invito tutti i cittadine e le cittadine che ne abbiano la possibilità a presenziare all’incontro”.

Il Psr è lo strumento che permette la pianificazione di interventi e di servizi sociali per il benessere della persona, disciplinato dalla legge regionale n.11 del 10/08/2016 e dalla legge dello Stato del 08/ 11/2000. Di durata triennale, viene predisposto dalla Giunta Regionale ed approvato dal Consiglio regionale.

A questo Piano si devono attenere gli Enti locali, i Comuni ed i distretti socio assistenziali. Il 24/01/2019 è stato approvato con un finanziamento di 524 milioni di euro. Questi soldi saranno investiti per combattere la povertà, per potenziare i servizi agli anziani ed ai disabili e per tutelare i minori a rischio, nonché la genitorialità e i soggetti a rischio di emarginazione sociale (come i migranti ed i detenuti).

Non solo: serviranno anche per l’individuazione del fabbisogno di strutture residenziali e semiresidenziali, il coordinamento dei servizi socioassistenziali ed educativoscolastiche.

(Il Faro online)