La denuncia |
Cronaca Locale
/

Meraviglie d’Italia in vendita, scoppia il caso Santo Stefano

9 aprile 2019 | 14:30
Share0
Meraviglie d’Italia in vendita, scoppia il caso Santo Stefano

Bonelli: “Su alcuni siti di agenzie immobiliari internazionali e nazionali ci sono annunci per la vendita di prestigiose isole, gioielli ambientali, tra cui anche Santo Stefano.”

Ventotene – Solo una settimana fa, all’interno del programma televisivo “Meraviglie”, condotto da Alberto Angela, andava in onda, in prima serata, la bellezza inenarrabile dell’isolotto di Santo Stefano e di quel carcere di confino, che ha scritto la storia dell’Europa, la storia di una libertà tanto agognata. Oggi, invece, quello stesso lembo di terra, sito a largo di Ventotene, è salito agli onori della cronaca per ben altro: il rischio di essere venduto.

A renderlo noto è stato Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, che ha presentato ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali un esposto per chiedere un intervento a tutela delle isole italiane messe in vendita.Angelo Bonelli

“Su alcuni siti di agenzie immobiliari internazionali e nazionali – denuncia Bonelli – ci sono annunci per la vendita di prestigiose isole, gioielli ambientali. Alcune hanno una finalità esplicita come quella di realizzare trasformazioni urbanistiche, con realizzazione di resort, in altri casi i progetti che sono dietro le proposte di acquisto sono avvolti dal riserbo più assoluto.”

E quella del riserbo sembra la “pista” in cui rientra anche Santo Stefano, che, nel suo carcere ospitò anche Sandro Pertini. Bonelli, infatti, per ora, l’ha elencato nella sua denuncia, senza però menzionare chi siano i possibili acquirenti o la cifra con la quale è stata messa in vendita.

Ricordiamo che il diametro di Santo Stefano è di soli 500 metri con un’estensione di 27 ettari. Il carcere, unica costruzione insistente sull’isola, è già oggetto di recupero attraverso un finanziamento – da 80 milioni di euro – che venne annunciato dall’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi, poi confermato dal Governo Gentiloni.

Tra le altre isole in vendita, infine, ricordiamo: l’Isola delle Femmine – provincia di Palermo -, l’isola di Capo Passero – in provincia di Siracusa – e l’isola di Cerboli – provincia di Livorno -.

In foto: Carcere di Ventotene, nell’articolo: Angelo Bonelli

(Il Faro on line)