Seguici su

Cerca nel sito

25 aprile a Cerveteri, ecco il programma completo delle manifestazioni

Anche quest'anno il tradizionale omaggio floreale al monumento dei caduti in guerra, Pascucci: "La

Cerveteri – “Anche quest’anno, come sempre, ricorderemo l’anniversario della Liberazione d’Italia dal nazismo e dal fascismo. La nostra costituzione è antifascista. L’Italia è antifascista. E viviamo in una società antifascista”. E’ quanto dichiara il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, ricordando l’appuntamento del 25 aprile, anniversario della liberazione del Paese e simbolo della resistenza militare e politica partigiana.

“Come ogni 25 Aprile, Cerveteri ricorda l’anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Lo faremo rendendo omaggio ai caduti della nostra città, con una grande cerimonia istituzionale e con delle iniziative strettamente collegate ai valori della Resistenza e della Libertà”.

Continua Pascucci, presentando il programma istituzionale e culturale messo in piedi dall’amministrazione comunale in occasione della festa della Liberazione.

Il ritrovo iniziale della cerimonia del 25 Aprile è alle ore 09.15 in Piazza Risorgimento, dove si formerà il corteo istituzionale. Da lì, alle ore 09.30, ci si sposterà presso la Chiesa Santa Maria Maggiore in Piazza Santa Maria, dove sarà celebrata la Santa Messa.

A seguire, guidato dalla musica del gruppo bandistico Caerite diretto dal M° Augusto Travagliati, che si esibirà in brani tipici della resistenza, il corteo omaggerà i caduti sfilando intorno al Parco della Rimembranza, luogo simbolo della memoria dei morti in guerra di Cerveteri.

La cerimonia proseguirà al monumento dei caduti, con la deposizione della corona di fiori, l’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda musicale e con gli interventi delle istituzioni e di tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo a questa giornata così densa di significato per la storia del Paese.

“Vogliamo che quella della festa della liberazione sia una festa della città, una festa di colori. Abbiamo invitato le forze dell’ordine, preziose nel nostro territorio con il loro lavoro, le associazioni d’arma, le realtà di volontariato, fino ad arrivare ai rioni e a realtà come l’Anpi ( Associazione nazionale partigiani d’Italia).

Ci piacerebbe che fosse un lungo corteo di bandiere e colori. Colori di libertà e di pace. – Si augura il primo cittadino e conclude –  Per questo, invito tutti coloro che vorranno unirsi al corteo a portare con se una bandiera della pace oppure il meraviglioso tricolore italiano, per riempire il nostro centro storico di quei valori che forse, nella società di oggi, purtroppo si stanno affievolendo come quelli della pace, della libertà e dell’amore per la nostra Italia.

Mercoledì 24 aprile, alle ore 18.30, l’Anpi Ladispoli – Cerveteri propone in Sala Ruspoli la proiezione del film ‘Il Partigiano Johnny’.

Il 25 aprile invece, come tradizione, a partire dalle ore 11.30 lungo le spiagge di Campo di Mare l’Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo) organizza la festa degli aquiloni” .

(Il Faro online)