L'evento |
Cronaca Locale
/

Formia, grande partecipazione per il 1° meeting della stampa turistica ed enogastronomica

10 aprile 2019 | 15:50
Share0
Formia, grande partecipazione per il 1° meeting della stampa turistica ed enogastronomica

Di Prisco: “Il meeting di Formia è l’emblema di quello che gli Imprenditori privati, possono fare per far conoscere sempre di più il proprio territorio.”

Formia – Grande successo il 1° meeting della stampa turistica ed enogastronomica organizzato dall’associazione “Le dimore del sole”, in stretta sinergia con il comune di Formia , la Confcommercio Lazio Sud e il patrocinio dei comuni di  Fondi e Monte San Biagio, del parco naturale dei Monti Aurunci e della Rivera di Ulisse, della Pro Loco di Formia, Rta “Sinus formianus” e Quattrozeta Viaggi, nel primo weekend di aprile.

Una tre giorni per innovare e connettere imprese, professioni e servizi del turismo e dell’enogastronomia nella Riviera di Ulisse e in particolar modo a Formia, per scoprire e far scoprire quella parte di territorio che attraversa i Comuni di Minturno, Formia, Gaeta e Sperlonga. Una rievocazione del mito di Ulisse all’insegna del turismo archeologico e slow.

Una ventina di giornalisti, provenienti – per lo più da Roma e Napoli, ma anche da altre regioni-, hanno avuto modo di visitare alcuni dei luoghi e monumenti  più suggestivi della Riviera di Ulisse, hanno potuto degustare alcune prelibatezze locali: dall’olio extravergine di oliva di Itri al vino dei Monti Cecubi, dalla cioccolata innovativa dei maestri cioccolatieri itrani, al buon pesce dell’innovazione e della tradizione culinaria di Gaeta e Formia.

Momento centrale dell’evento il convegno che si è svolto nella mattinata di sabato 6 aprile presso la Sala Ribaud del Comune di Formia. Un incontro che ha visto relazionare giornalisti esperti di turismo e addetti ai lavori su vari temi legati a un nuovo assetto turistico, quello dell’ospitalità familiare tipica dei Bed & Breakfast e della case vacanza.

Si è avuta l’occasione per confrontarsi su i ruoli e i tipi di attività che possono essere svolti nel  settore turismo  che si sta fortemente evolvendo grazie ad internet, ai nuovi flussi provenienti dai paesi emergenti e alle nuove frontiere delle “esperienze” di viaggio con la dirigente scolastica professoressa Rossella Monti e la professoressa Caterina Di Micco dell’IIS Fermi-Filangieri di Formia- settore turistico.

E ancora: sul significato di destagionalizzazione, come elemento portante del turismo culturale,  con il dottor Alessandro Sansoni, direttore responsabile del mensile “Cultura e identità” e la sua relazione su “La cultura come volano di un turismo destagionalizzato”; sul  Turismo Esperienziale e come l’ enogastronomia ne svolga un ruolo fondamentale con il dottor Renato Rocco, direttore de “La Buonatavola.org che ha parlato  proprio di “Enogastronomia come volano del turismo esperienziale”.

E poi sull’olio extravergine di oliva come elemento portante di una strategia che veda insieme turismo e prodotti tipici di nicchia per il rilancio sia dell’agricoltura che del turismo con Elisabetta Donadono, direttore editoriale del magazine “Napoli Post”; di management con il professor Enzo Maiello, direttore dell’Hotel Bajamar di Formia e vice presidente dell’Ada regionale, l’associazione che raggruppa i più importanti direttori d’albergo del Lazio.

A plaudire all’evento in primis il sindaco del Comune di Formia, professoressa Paola Villa: “Le Dimore del Sole sono una bellissima realtà, sono tutte le realtà di bed & breakfast, casevacanze che finalmente hanno compreso che è importante mettersi insieme, proponendosi  a un mercato variegato, un mercato che si lega bene con i nostri Brand turistici“.

 Soddisfazione da parte del presidente dell’associazione “Le Dimore del sole”, Cinzia Calligaris: “Siamo molto lieti di aver fatto questa iniziativa che effettivamente ha dato modo di far conoscere Formia, in particolar modo, ma anche tutta la Riviera di Ulisse. Siamo molto contenti anche perché abbiamo avuto il sostegno del Comune di Formia, della Confcommercio Lazio Sud  che hanno trovato nella nostra iniziativa il modo di far capire che ci possono essere delle sinergie e che tutti insieme possiamo contribuire a sviluppare il nostro territorio”.

 Non da meno contento il vicepresidente, Antonio Iadanza: “Oggi abbiamo riproposto la presenza di giornalisti specializzati nella stampa turistica ed enogastronomica che, sicuramente, hanno preso atto di quello che può esprimere il territorio, complimentandosi con le strutture associative enti e istituzioni.

Siamo riusciti a dimostrare che fare rete è importante per riuscire ad ottenere dei risultati, rendere possibile un’apertura verso la realtà dei bed & breakfast e delle case vacanze, inizialmente un po’ sommersa. Far capire  che il bed and breakfast rappresenta un punto di partenza per un turismo di qualità dove il turista trova tutto ciò che desidera, dall’accoglienza di tipo familiare, alle indicazioni sul territorio e alle possibilità di sfruttarlo al meglio da un punto di vista turistico”.

 “Le Dimore del Sole sono un esempio da seguire – ci ha tenuto a precisare il presidente dell’Ascom territoriale di Formia, dottor Giovanni Orlandi –  perché veramente stanno attirando l’attenzione di giornalisti e  il convegno è stato di livello culturale altissimo e interessantissimo e speriamo di poterlo replicare anche con i giovani coinvolgendo i ragazzi che credono nella cultura imprenditoriale turistica, perché questo è il futuro per permettere a loro di rimanere nel nostro territorio altrimenti saranno costretti ad andare via”.

Apprezzamenti importanti sono arrivati dai giornalisti ospiti come quello Di Harry Di Prisco, collaboratore di varie e riviste e siti giornalistici: “È stata veramente  molto interessante questa iniziativa che porta in sé i semi di quello che si può fare in futuro, rappresenta  quello che gli Imprenditori privati, appassionati della terra, possono fare  per  far conoscere sempre di più, a un numero maggiore di persone il proprio territorio e a noi attori della comunicazione il compito di far sì che questi sogni e queste realtà si concretizzino”.

L’associazione, in collaborazione con le eccellenze del territorio, sta programmando una serie di pacchetti turistici per destagionalizzare il turismo a Formia e in tutta la Riviera di Ulisse.

(Il Faro on line)