Trasparenza |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, in arrivo le password per l’accesso agli atti, M5S: “Un grande traguardo”

11 aprile 2019 | 13:00
Share0
Fiumicino, in arrivo le password per l’accesso agli atti, M5S: “Un grande traguardo”

Nei prossimi giorni i consiglieri avranno le password per accedere al servizio informatico del Comune. I pentastellati: “Un vantaggio per tutta la cittadinanza”

Fiumicino – “Nel gennaio di quest’anno avevamo presentato un ordine del giorno in cui si impegnava l’Amministrazione comunale a fornire tutti i consiglieri comunali di password per accedere al sistema informatico.

Ad oggi infatti, quando un Consigliere ha bisogno di reperire un documento, deve passare attraverso la procedura di accesso agli atti, comportando rallentamenti e poca trasparenza nel procedimento”.

E’ quanto dichiarano i consiglieri del Movimento 5 Stelle, Ezio Pietrosanti e Walter Costanza, che in una nota aggiungono: “Abbiamo però scoperto che tutti i Consiglieri hanno diritto di accedere loro stessi al sistema informatico comunale, potendo visionare gli atti personalmente senza attendere i 30 giorni dell’accesso agli atti”.

“Nelle scorse ore ci è stato confermato dal Segretario Generale che inizierà l’iter per fornire i Consiglieri Comunali di queste password – proseguono i pentastellati -. Si tratta di un grande traguardo, che permetterà a tutti di svolgere la loro attività politica in maniera più efficace, e renderà più trasparente l’ente“.

“Questa innovazione andrà a vantaggio di tutta la cittadinanza e non possiamo che esserne orgogliosi”, concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle.

(Il Faro online)