Facebook, Instagram e Whatsapp in black out a Roma

14 aprile 2019 | 14:34
Share0
Facebook, Instagram e Whatsapp in black out a Roma

In blocco da mezzogiorno le piattaforme social Facebook, Whatsapp e Instagram

Roma – Sono migliaia gli utenti che a partire dalle ore 12.00 circa stanno segnalando a Roma ma anche in altre parti d’Italia un malfunzionamento e blocco dei social Instagram e WhatsApp e Facebook. Twitter invece funziona regolarmente. Il down, che si sta verificando anche in altri Paesi Ue, si verifica un mese dal blocco più lungo mai verificatosi e che si prolungò per 14 ore.

Stando al sito specializzato DownSetector il disservizio inizialmente ha interessato prima Stati Uniti ed Europa poi, risolti i problemi oltre oceano, il blocco si è affermato in Europa e Sud-Est asiatico. In Italia le città maggiormente coinvolte, oltre Roma, sono Milano e Palermo.

«Ovviamente, c’è un disordine a livello mondiale e segnalazioni arrivano da parte degli utenti anche in Italia». È quanto evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello ‘Sportello dei Dirittì. Dalla impossibilità di commentare, postare status e immagini, alle richieste di attivare i cookies fino al caricamento lento delle pagine. «L’azienda non ha ancora comunicato nulla, anche se è certo che i tecnici siano già al lavoro per individuare cause e possibili soluzioni» commenta D’Agata.

Va ricordato che le tre piattaforme coinvolte nel crashdown sono tutte di proprietà di Facebook.