IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Voragini a Ostia: caserma dei carabinieri a rischio isolamento

14 aprile 2019 | 08:54
Share0

Nella zona di Ponente un nuovo sprofondamento intorno alla caserma del Gruppo Carabinieri. Chiusa via Forgiarini dopo via Zotti e via Zambrini

Ostia – Caserma a rischio di isolamento per il Gruppo Carabinieri: da venerdì sera è chiusa via Forgiarini per il cedimento del piano stradale a ridosso di un tombino. Dopo via Zotti e via Zambrini, ad essere bloccata è la terza via d’accesso su quattro alla sede operativa dei militari a chiudere.

Il cedimento dell’asfalto è avvenuto nella serata di venerdì scorso, 12 aprile. Quasi a ridosso con l’ingresso al parcheggio del supermercato Europsin, si è creato un preoccupante e profondo avvallamento che ha richiesto l’intervento dell’Ufficio Tecnico del X Municipio. Alla presenza anche dell’assessore municipale ai Lavori pubblici, Claudio Bollini, si è disposta la chiusura della sede stradale e per qualche minuto si è temuto che dovesse essere interdetto anche l’accesso al parcheggio della struttura commerciale, già isolata da anni per la chiusura di via Zotti e di via Zambrini. Poi alla fine i rilievi tecnici hanno garantito l’accessibilità e l’uso dell’area di sosta del supermercato rassicurando il presidente della CNA Litorale, Marcello Tamiano, intervenuto a perorare gli interessi degli operatori commerciali della zona.

Via Arduino Forgiarini chiusa per cedimento dell'asfalto

Via Arduino Forgiarini chiusa per cedimento dell’asfalto

La preoccupazione riguarda, al contrario, l’operatività dei mezzi in forza al comando Gruppo Carabinieri che si affaccia su via Alfredo Zambrini. L’unica strada percorribile per le gazzelle dei militari è rimasta via Forgiarini, nel breve tratto tra via Zambrini e via dell’Idroscalo. Un segmento di tracciato che è stato autorizzato al doppio transito e che non versa anch’esso in condizioni ottimali, con buche che nessuno può riparare. Com’è noto, infatti, da oltre un mese sono esauriti i fondi municipali per la manutenzione delle strade.

Lo stato dell'asfalto davanti alla caserma, all'angolo tra via Forgiarini e via Zambrini

Lo stato dell’asfalto davanti alla caserma, all’angolo tra via Forgiarini e via Zambrini

La sistemazione della voragine transennata con il ripristino di via Forgiarini è senza meno competenza dell’Acea, considerato che si tratterebbe del cedimento dell’area circostante un tombino fognario di competenza della municipalizzata. Purtroppo l’Acea ha finora dimostrato una grave inaffidabilità: buche simili attendono da più di un anno di essere riparate, solo per fare qualche esempio, in via delle Triremi, in via Corrado Del Greco, via delle Isole Salomone e all’incrocio tra via Passeroni con via delle Fiamme Gialle.