L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

“D’Amore non si muore”, a Fondi una giornata di sensibilizzazioni contro la violenza di genere

15 aprile 2019 | 19:20
Share0
“D’Amore non si muore”, a Fondi una giornata di sensibilizzazioni contro la violenza di genere

Appuntamento all’auditorium della Banca Popolare di Fondi il 16 aprile 2019 alle ore 9.30

Fondi – Martedì 16 aprile 2019, alle ore 9.00, l’Auditorium della Banca Popolare di Fondi ospiterà la giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere: “D’Amore non si muore”, che coinvolgerà gli studenti degli scuole di grado superiore della cittadina.

L’iniziativa, promossa dal Comune, ha visto anche la partecipazione di altre realtà: il Nucleo bullismo e cyber bullismo del Cts, l’associazione Forma mentis, il patrocinio di Opes Latina, la Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, il garante dell’infanzia e adolescenza e Banca Popolare di Fondi.

La giornata ha l’obiettivo di portare l’attenzione dei ragazzi sul fenomeno sempre più crescente e di educare al rapporto alla pari tra uomo e donna. Per questo sono state invitate, per dare il loro contributo professionale, tante personalità: dalle figure istituzionali, ai rappresentanti di varie associazioni che portano il loro aiuto e contributo, ai professionisti in ambito psicologico e criminologico.

Durante l’incontro, si potrà assistere alla proiezione del cortometraggio “Vacanze separate” di Gabriele Brocani, il cui tema è il dialogo fra due donne unite da un legame molto profondo. In seguito, il programma prevede vari interventi, in primis quello del sindaco, Salvatore De Meo, ed il direttore generale della banca di Fondi, Gianluca Marzinotto.

A seguire, porteranno il saluto istituzionale il prefetto di Latina Maria Rosa Trio, il questore di Latina Rosaria Amato, il garante infanzia e adolescenza regione Lazio Jacopo Marzetti, il dirigente scolastico dell’IC “Frezzotti Corradini” e referente C.t.s. Latina Roberta Venditti, il presidente dell’associazione “Forma Mentis” Clarita Pucci, il Funzionario P.o., responsabile sportello istituzionale di ascolto minori e famiglia di Latina garante infanzia e adolescenza della regione Lazio, criminologa forense e linguista, Monica Sansoni.

E ancora, fra gli altri interventi programmati: “L’ascolto protetto della donna maltrattata” di Alessia Micoli, psicologa forense e criminologa, dottore di ricerca in medicina legale e scienze forensi, perito di tribunali e consulente della procura.

A conclusione: Silvia Tagliavento e Andrea Rega dell’Associazione Culturale “Fonderie delle Arti – Signor Keuner”; Maria Teresa Conte, presidente dell’associazione antiviolenza “Voci nel silenzio” di Minturno;  Annibale Grasso, speaker radiofonico; Maria Rosaria Sasso, mediatore familiare, scolastico e civile, presidente dell’associazione “Media con noi” e responsabile dello sportello di mediazione familiare del comune di Gaeta; Loredana Massimi, trainer e coach Nlp Italy.

La manifestazione, moderata da Monica Sansoni, si concluderà con una dimostrazione di difesa personale a cura del M° Elio Paparello, campione mondiale Judo cat. master.

(Il Faro online)