Memorial D’Aloja, l’Italremo conquista 27 medaglie

15 aprile 2019 | 06:05
Share0
Memorial D’Aloja, l’Italremo conquista 27 medaglie
Memorial D’Aloja, l’Italremo conquista 27 medaglie
Memorial D’Aloja, l’Italremo conquista 27 medaglie
Memorial D’Aloja, l’Italremo conquista 27 medaglie

Il Faro on line – L’Italia del direttore tecnico Francesco Cattaneo al XXXIII Memorial “Paolo d’Aloja” vince 27 medaglie (12 ori, 9 argenti e 6 bronzi) nelle categorie Senior, Pesi Leggeri e Junior, primeggiando nella classifica finale.

La graduatoria definitiva del Memorial vede l’Italremo chiudere al primo posto con 72 punti, seguita sul podio per nazioni da Romania (47) e Sudafrica (15). Nelle finali odierne tra Senior e Pesi Leggeri gli azzurri ottengono 3 successi, conditi da 4 medaglie d’argento e 3 di bronzo.

Si confermano gli equipaggi da battere nei Pesi Leggeri Martino Goretti nel singolo e Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo nel doppio. Goretti bissa l’oro di ieri regolando la Svizzera, capace di salire sul podio con due sculler alle spalle dell’italiano, mentre Ruta e Oppo, vicecampioni mondiali della specialità, si regalano la seconda vittoria al Memorial su Belgio e Portogallo. Tra i pielle, vittoria anche per il due senza maschile di Giuseppe Di Mare e Raffaele Serio.

Convince il quattro senza Senior maschile, composto dai vicecampioni mondiali Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo e Bruno Rosetti che, orfani di Matteo Lodo ai box per un dolore alla schiena, con Cesare Gabbia si prendono l’argento ad appena 27 centesimi dal Sudafrica, con la Serbia che sale sul gradino più basso del podio. Nel quadruplo Senior maschile, gli iridati in carica Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili si confermano d’argento alle spalle dell’Olanda e davanti all’Ucraina, mentre nel due senza Senior si guadagnano l’argento anche Giuseppe Vicino e Giovanni Abagnale, bravi a scalare due posizioni rispetto alle finali di ieri e a salire sul podio tra la Romania vincitrice e la Russia terza classificata.

Nel due senza femminile vince ancora la Romania, ma l’Italia sale sul podio con ben due imbarcazioni: argento per Kiri Tontodonati e Aisha Rocek, bronzo per Alessandra Patelli e Sara Bertolasi. Conquistano la medaglia di bronzo infine l’otto di Simone Venier, Vincenzo Abbagnale, Luca Parlato, Paolo Perino, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Davide Mumolo, Leonardo Pietra Caprina e al timone Enrico D’Aniello, alle spalle di due ammiraglie rumene, e il doppio Pesi Leggeri femminile di Silvia Crosio e Greta Martinelli, dietro Romania e Sudafrica.

Nelle altre gare Senior, Romania in evidenza con la tripletta nel quattro senza femminile e i successi nel doppio sia maschile che femminile, mentre il singolo lo vince l’Ucraina tra le donne e la Serbia tra gli uomini. Per quanto riguarda le finali Junior, l’Italremo vince nel singolo e nel doppio maschili.

Prossimo appuntamento internazionale per gli azzurri il Campionato Europeo di Lucerna (Svizzera) programmato dal 31 maggio al 2 giugno, mentre la Nazionale Junior parteciperà agli Europei di categoria previsti a Essen (Germania) il 18 e 19 maggio prossimi.

Foto : Artegiani