La Novità |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, esteso alla Protezione Civile il servizio di recupero dei serpenti

16 aprile 2019 | 06:05
Share0
Cerveteri, esteso alla Protezione Civile il servizio di recupero dei serpenti

Pamela Baiocchi: “Aver esteso a tutta la Protezione Civile la partecipazione a questo servizio è davvero importante e sono soddisfatta che il Gruppo abbia risposto positivamente all’iniziativa”

Cerveteri – Il servizio di controllo sui serpenti offerto ai cittadini di Cerveteri raddoppia. Già dallo scorso anno infatti, le Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente, coordinate da Mauro Di Stefano hanno svolto in modo gratuito e h24 tale attività che si avvale dell’utilizzo di una telecamera endoscopica per l’ispezione nei luoghi anche più nascosti. Gli interventi sono stati innumerevoli e tutti coronati da successo.

Da questo anno, viene messo a disposizione dei cittadini un ulteriore analogo servizio: in quanto le competenze relative al progetto di identificazione e collocazione in habitat consoni di rettili promosso dalla Delegata alle Politiche Scolastiche del Comune di Cerveteri, nonché Divulgatrice Scientifica, Pamela Baiocchi insieme al fotografo naturalista ed allevatore esperto di rettili Roberto Marini. sono state estese all’intero Gruppo Comunale di Protezione Civile che è già pronto ad intervenire.

Pamela Baiocchi, già da anni volontaria di Protezione Civile, in accordo con il Funzionario Comunale Renato Bisegni ha voluto dunque coinvolgere questi attivissimi volontari, dopo averli tutti debitamente preparati e formati con corsi di approfondimento.

“In tema di rettili e serpenti – dichiara la Baiocchi – sul quale nei primissimi giorni di aprile abbiamo tenuto un corso per bambini e genitori con grande partecipazione, il primo aspetto da chiarire è che nel momento in cui vengono avvistati e scoperti, paradossalmente loro sono più terrorizzati di noi , quindi se in un primo momento l’istinto può portarci a scacciarli con violenza, è fondamentale mantenere la calma”.

“E’ comprensibile che per chi non ha dimestichezza con questo tipo di animali può risultare quasi impossibile, ma è l’unica cosa da fare in quel momento. Saremo poi noi, quando ci sarà segnalato, a darvi tutte le indicazioni, ad intervenire e a mettere in sicurezza voi e l’animale“, prosegue.

“Aver esteso a tutta la Protezione Civile la partecipazione a questo servizio è davvero importante e sono soddisfatta che il Gruppo abbia risposto positivamente all’iniziativa. Ci tengo a ringraziare quindi Renato Bisegni, eccellente coordinatore di Protezione Civile, per il supporto quotidiano che sempre offre ad ogni iniziativa di interesse per la cittadinanza e il mio collega, amico e professionista Roberto Marini, che già in diverse occasioni ha messo a disposizione la sua conoscenza in materia per far conoscere alla cittadinanza il misterioso e vario mondo dei rettili”, conclude Baiocchi.

Anche l’assessora alle politiche ambientali Elena Gubetti è certa che soprattutto con l’avvicinarsi delle temperature più calde, tale servizio potrà rivelarsi assolutamente utile per la cittadinanza, soprattutto per coloro che vivono in zone di campagna, territori dove è notoriamente più facile che rettili e serpenti possano intrufolarsi all’interno di giardini o abitazioni.

(Il Faro online)