La manifestazione |
Interni
/

Greta Thunberg in Italia: ha incontrato il Papa e parteciperà allo sciopero per l’ambiente venerdì a Roma

18 aprile 2019 | 12:14
Share0
Greta Thunberg in Italia: ha incontrato il Papa e parteciperà allo sciopero per l’ambiente venerdì a Roma

Il Pontefice alla piccola attivista: “Vai avanti”

Dopo un lungo viaggio in treno dalla Svezia con una prima tappa al parlamento europeo, la giovane Greta Thunberg è arrivata in Italia. Rimarrà tre giorni e parteciperà allo sciopero per l’ambiente venerdì a Piazza del Popolo a Roma.

Greta è stata animatrice dello sciopero della scuola per il clima, posizionandosi di fronte al parlamento svedese con il suo inseparabile cartello per chiedere provvedimenti urgenti contro il cambiamento climatico. La sua protesta ha rapidamente coinvolto moltissime persone, provocando una straordinaria mobilitazione globale, avvenuta il 15 marzo, con milioni di giovani scesi in piazza in tutto il mondo in difesa del pianeta.

“Ai ragazzi italiani voglio dire che stanno lavorando bene. Ai politici parlerò di clima ma vorrei che si confrontassero soprattutto con gli scienziati”. Queste le prime parole dell’attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, Greta Thunberg, arrivata alla stazione Centrale di Milano, accompagnata dai genitori, con un treno proveniente da Basilea.

“Il mondo ha assistito con orrore e enorme dolore all’incendio di Notre Dame ma questa sarà ricostruita. Spero che le nostre fondamenta siano ancora più solide ma temo non lo siano. La nostra casa sta crollando e il tempo stringe – ha dichiarato Greta – e niente sta succedendo. Bisogna pensare come se dovessimo costruire una cattedrale, vi prego di non fallire”.

Papa Francesco incontra Greta

“Ho ringraziato il Papa per la lotta per il clima e lui mi ha detto: ‘Vai avanti, Greta!’“. Così Greta Thunberg, la giovane svedese che si batte contro i mutamenti climatici, ha raccontato dopo il breve incontro con Papa Francesco avvenuto al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro (leggi qui).

“Il Santo Padre ha ringraziato e incoraggiato Greta Thunberg per il suo impegno in difesa dell’ambiente.

(Il Faro online)