L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, approvato in Giunta il progetto “Viva gli Anziani”

19 aprile 2019 | 18:30
Share0
Civitavecchia, approvato in Giunta il progetto “Viva gli Anziani”

Lucernoni: “L’obiettivo primario quello di contrastare l’isolamento sociale della popolazione anziana e ridurre i fattori di rischio legati a situazioni di criticità”

Civitavecchia – “E’ stato approvato ieri in Giunta il protocollo di intesa con la Comunità di Sant’Egidio di Roma per quanto riguarda il progetto ‘Viva gli anziani‘”. Lo afferma Daniela Lucernoni, vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali di Civitavecchia.

Che in una nota aggiunge: “Il programma ‘Viva gli Anziani’, promosso e sviluppato dalla Comunità Sant’Egidio Acap Onlus in diverse città italiane, ha come obiettivo primario quello di contrastare l’isolamento sociale della popolazione anziana e ridurre i fattori di rischio legati a situazioni di criticità (in particolare le epidemie influenzali e le ondate di calore estivo) con conseguenze negative sulla salute degli anziani ultra 80enni”.

“Il programma propone un modello di intervento attivo, integrato con i servizi territoriali già esistenti, attraverso un monitoraggio attivo e la creazione di reti di supporto finalizzate ad intercettare le situazioni di fragilità e favorire la permanenza delle persone anziane nel proprio domicilio – prosegue Lucernoni -. Il ruolo del Comune sarà quello di supportare e collaborare all’iniziativa attraverso il servizio sociale“.

“Ringrazio la Comunità di Sant’Egidio per essersi ancora una volta messa a disposizione della collettività con un grande senso di solidarietà”, conclude l’assessore.

(Il Faro online)