Seguici su

Cerca nel sito

Civitavecchia, Tedesco: “Un assessorato alle periferie per migliorare la qualità della vita”

Il candidato del centrodestra: "L'interlocutore tra Comune e residenti deve pertanto essere non un delegato calato dall'alto, ma una persona scelta dai cittadini stessi"

Civitavecchia – I quartieri al centro della campagna elettorale di Ernesto Tedesco. Il candidato sindaco di Centrodestra e Movimenti civici continua i suoi sopralluoghi nella città. Al fianco del censimento delle tantissime iniziative da assumere per riportare la qualità della vita di tutti i civitavecchiesi a standard accettabili, sta diffondendo anche l’idea di un nuovo rapporto tra cittadini ed amministrazione, a partire proprio dai quartieri.

Ultima occasione per farlo un incontro a San Gordiano dove, in compagnia di Emanuela Mari di Forza Italia, si è soffermato sulla passata esperienza delle circoscrizioni con alcuni protagonisti di quegli organi territoriali come Annarita La Rosa, Sabrina Mozzoni, Roberto Scarmigliati.

“I civitavecchiesi, principalmente delle periferie ma non solo, convivono con molti disagi causati dallo stato di abbandono dei loro quartieri”, ha spiegato Ernesto Tedesco.

“Ebbene, l’idea che stiamo sviluppando, su proposta del leader della lista La Svolta Massimiliano Grasso, è che siano loro a contribuire, con idee e suggerimenti, a risolverli. L’interlocutore tra Comune e residenti deve pertanto essere non un delegato calato dall’alto, ma una persona scelta dai cittadini stessi, che dovrà poi rapportarsi col sindaco, col vicesindaco e gli assessori competenti. Anche per questo abbiamo previsto di istituire un assessorato dedicato ai quartieri nella prossima Giunta“, ha concluso Tedesco.

Per Emanuela Mari, candidata al consiglio comunale con Forza Italia, “l’attenzione verso i cittadini da parte delle istituzioni deve essere massima. Dovremmo ripartire proprio dall’esperienza delle circoscrizioni, che assicuravano comunque un dialogo maggiore, per trasferire alcuni metodi nell’amministrazione che verrà, perciò mi sono fatta promotrice di questo momento di proposta sulle iniziative da assumere una volta al governo della città. Le giunte itineranti sono senza dubbio un altro possibile strumento di confronto”.

In merito ai sopralluoghi nei quartieri, particolare attenzione è stata posta dal candidato sindaco alla periferia nord della città. Nei giorni scorsi Tedesco ha visitato approfonditamente Borgata Aurelia in compagnia dei candidati Raffaele Cacciapuoti ed Elisa Pepe della Lega, tornando poi per un sopralluogo notturno con Romina Grassi della Lista Tedesco, durante il quale ha potuto toccare con mano i disagi che i residenti vivono in termini di sicurezza ed altri disservizi.

Ha inoltre incontrato, insieme ai candidati della Lega Alessandro D’Amico, Stefania Meniconi e Dario Rufino, una delegazione dei residenti di strada di Torre Valdaliga, affrontando anche in questo caso i temi dell’abbandono della zona prospiciente la Frasca.

(Il Faro online)