Cerveteri, al cimitero estumulazione straordinaria per 40 salme

20 aprile 2019 | 10:33
Share0
Cerveteri, al cimitero estumulazione straordinaria per 40 salme

Si tratta di salme sepolte tra il 1934 e il 1950. Zito: “Parliamo prevalentemente di loculi abbandonati da anni”.

Cerveteri – “In questi giorni abbiamo letto diverse esternazioni sulla stampa locale in merito alla gestione delle situazione cimiteriale. Al fine di dare massima trasparenza alla vicenda e rassicurare coloro che stanno vivendo con preoccupazione la decisione dell’Amministrazione Comunale di procedere alle estumulazioni straordinarie mi corre l’obbligo di chiarire meglio gli aspetti più rilevanti”. A dichiararlo è Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Cerveteri, che in una dettagliata nota informa la collettività sulle estumulazioni straordinarie programmate.

“In primis va precisato che l’ordinanza per le estumulazioni straordinarie risale al Settembre 2016 quando a fronte della carenza di loculi si mise in piedi un procedimento che in caso di emergenza potesse permettere al Comune di rientrare in possesso di loculi con concessioni novantanovennali o perpetue – precisa il Vicesindaco Zito – nel frattempo erano però state avviate diverse azioni che avevano permesso di scongiurare l’esecuzione di tale procedura”.

“In considerazione della mancata aggiudicazione della gara per la realizzazione del nuovo cimitero e la revoca dell’autorizzazione del Comune di Ladispoli all’utilizzo di n. 50 sepolture – prosegue Zito – la Giunta ha dovuto determinare una nuova strategia per affrontare l’emergenza cimiteriale. Tra le varie misure di breve periodo è stato necessario dare corso all’ordinanza del 2016, che seguendo la procedura di legge, ha portato alla pubblicazione dell’intero elenco delle salme tumulate in loculi la cui concessione fosse superiore ai 50 anni,  ovvero tutte quelle potenzialmente soggette ad estumulazione straordinaria.

In realtà si procederà all’estumulazione di sole 40 salme sepolte tra il 1934 e il 1950. Parliamo prevalentemente di loculi abbandonati da anni. Nel frattempo l’Amministrazione Comunale ha individuato all’interno dei cimiteri comunali del Sasso e dei Vignali alcune aree idonee ad ospitare loculi aggiuntivi senza creare pregiudizio alla normale fruibilità e al decoro.

Parliamo di oltre 300 nuovi loculi a cui si sommeranno le oltre 200 estumulazioni ordinarie da avviare, ovvero le prime concessioni trentennali arrivate a scadenza, oltre alle 40 estumulazioni straordinarie in corso. Il complesso di queste operazioni dovrebbe consentirci di superare la fase emergenziale ed arrivare alla realizzazione del quinto cimitero senza dover procedere oltre con le estumulazioni straordinarie. Pertanto vorrei tranquillizzare i cittadini che in queste ore si sono rivolti al servizio cimiteriale. Le prime 20 estumulazioni verranno eseguite il 26 Aprile. Verrà successivamente fornita la data in cui saranno eseguite le altre venti”.