Seguici su

Cerca nel sito

Gaeta, il vernissage di Shikama Koziro in mostra alla Pinacoteca Comunale

L’evento, di rilievo internazionale, ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Giapponese in Italia e del Consiglio Regionale del Lazio

Gaeta – Sarà inaugurata mercoledì 24 aprile alle ore 18 presso la Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” di Gaeta la mostra dell’Artista giapponese Shikama Koziro dal titolo “Shikama Koziro – dipinti e sculture“.

“Gaeta – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – è lieta di accogliere l’artista nipponico che dopo una lunga carriera durante la quale ha esposto anche in Europa e nel Sud America, si presenta in Italia per la prima volta nella Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea ‘Antonio Sapone’ di Gaeta con una settantina di opere, tra sculture e dipinti, in una esaustiva performance della sua cinquantennale ricerca estetica”.

“A condividere in quei giorni alcuni spazi della Pinacoteca insieme all’artista Shikama Koziro la bravissima artista Antonella Magliozzi che ambasciatrice di Gaeta nel mondo attraverso la sua arte consente di far conoscere ed apprezzare la nostra città. Gaeta – conclude il primo cittadino – si conferma sempre più come Città d’Arte e la Pinacoteca Comunale quale luogo deputato ad accogliere esposizioni artistiche che varcano anche i confini nazionali”.

Nato a Takasago City Hyogo nel 1941, Shikama si laurea al Kanazava Art College in scultura nel 1964; in patria è presente costantemente alle maggiori mostre e diventa membro della Japan Art Association, Membro del Comitato Niki e rappresentante della Biennale di Arte moderna del castello di Himeji.

Shikama, alla presenza del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, interverrà alla conferenza stampa in programma martedì 23 aprile alle ore 11 presso l’Aula Consiliare del Comune di Gaeta de al Vernissage del 24 aprile alle ore 18 presso la Pinacoteca Comunale in via de Lieto n. 2.

L’evento, di rilievo internazionale, ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Giapponese in Italia e del Consiglio Regionale del Lazio. In contemporanea, presso la Pinacoteca, la pittrice gaetana Antonella Magliozzi presenterà “ Visioni d’Oriente” (Anteprima del progetto “21 grammi”); un omaggio a Shikama Koziro.

(Il Faro online)