L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

25 aprile a Cerveteri e Ladispoli, ecco il programma delle manifestazioni dell’Anpi

23 aprile 2019 | 06:20
Share0
25 aprile a Cerveteri e Ladispoli, ecco il programma delle manifestazioni dell’Anpi

Il 24 aprile la proiezione del film “Tutti a Casa” nella Sala Ruspoli, il 25 aprile la cerimonia di commemorazione

Festa della Liberazione: l’Anpi scende in campo e propone un programma con la parola d’ordine ‘Bella ciao’. Quest’anno il 25 Aprile ha un significato particolare per il nostro territorio: dopo la manifestazione a Cerveteri a difesa della bandiera della pace, e l’intitolazione a Ladispoli di una piazza a Giorgio Almirante – fatti che non si possono derubricare – la nostra sezione intende commemorare con maggiore impegno e visibilità questa data”.

E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla sezione Anpi di Cerveteri-Ladispoli, che così commenta il 25 aprile: “Una data che rappresenta la posa della prima pietra della storia della nostra Repubblica nata dalla lotta al nazifascismo. Con le associazioni, le forze politiche e tutti coloro che si riconoscono nel patto fondativo della Costituzione Italiana, la sezione Anpi di Ladispoli- Cerveteri vuole onorare la ricorrenza nello spirito della memoria, della festa e per ribadire ‘No’ al revisionismo nero, strisciante, che si ripresenta alla società contemporanea con nuove sigle e con nuovi simboli”.

“Ma dietro la facciata restano inalterati la vecchia logica di fondo, i metodi e la natura reazionaria e classista. Lo dobbiamo a tutti coloro che nella Resistenza diedero la vita per la democrazia e per le nuove generazioni che non possono e non devono cadere preda di facili lusinghe e distorsioni antistoriche. Invitiamo la cittadinanza a partecipare alle manifestazioni che abbiamo messo in programma”, concludono.

Cerveteri

Mercoledì 24 aprile

Ore 18,30 – In Sala Ruspoli P.zza Santa Maria Pomeriggio di Resistenza con la proiezione del capolavoro di Luigi Comencini “Tutti a casa”. Il film è interpretato, tra gli altri, dagli indimenticabili Alberto Sordi, Eduardo de Filippo e Serge Reggiani.

Giovedì 25 aprile

Ore 10,15 – Da P.zza Santa Maria, partecipazione Anpi al Corteo delle Autorità, della società civile e con il Gruppo Bandistico Cerite Ore 10,30 Cerimonia Istituzionale al Monumento ai caduti in Piazza Aldo Moro con intervento di un nostro rappresentante.

Ladispoli

Giovedì 25 aprile

Ore 11 – Partecipazione alla Cerimonia Istituzionale al Monumento ai Caduti in P.zza della Vittoria con la presenza di una nostra Delegazione e intervento. Dalle ore 10,30 alle ore 18 Presidio in Piazza Rossellini con musica, esposizioni e letture.

(Il Faro online)