25 aprile a Pomezia, festa dell’Anpi in piazza della Resistenza

24 aprile 2019 | 09:10
Share0
25 aprile a Pomezia, festa dell’Anpi in piazza della Resistenza

L’associazione partigiani d’Italia invita tutti a partecipare: “Il corso degli eventi dipende da noi”.

Pomezia – Anche Pomezia si prepara alla giornata commemorativa, del 25 aprile, organizzata dall’Anpi ( Associazione partigiani d’Italia) “TeresaMattei”, in occasione del 74 esimo anniversario della liberazione d’Italia.

“In questo particolare momento è fondamentale la partecipazione attiva di tutte quelle persone che si riconoscono nella nostra costituzione, nata dalla resistenza. L’importanza di questo evento va oltre il ricordo storico. I valori costituzionali, antifascisti, vanno sempre tutelati e difesi, altrimenti si rischia di perderli – afferma la sezione di Pomezia in una nota – Ricordiamo che la festa della liberazione è festa nazionale, per la libertà di tutti e di tutte.

Sono invitate a partecipare singole persone, associazioni, organizzazioni sindacali, scuole, istituzioni e tutte le forze politiche democratiche. – E continua – E’ necessario evitare i protagonismi, superare le divisioni ed unirsi nella lotta contro il fascismo. Il corso degli eventi dipende da noi”.

I festeggiamenti si svolgeranno nella mattinata in piazza della resistenza, a partire dalle ore 9.00, in cui aprirà il gazebo informativo. Sarà possibile ammirare la mostra storico-fotografica“Studenti per la libertà”; mentre alle ore 11.00, dal palco : “Lettera a Pomezia” di Teresa Vergalli (partigiana)  a seguire i saluti istituzionali con la partecipazione dei rappresentanti di scuole, associazioni e forze politiche del territorio.