le cena evento

Una “cena a 4 mani” per assaporare la primavera del mare

27 aprile 2019 | 22:00
Share0
Una “cena a 4 mani” per assaporare la primavera del mare

Stasera 30 aprile ore 20:00 Host Restaurant ospita Cannolicchio – Osteria di mare per una speciale cena di pesce

Cucina e Sapori – Anche il mare ha le sue stagioni, e la primavera è una delle più produttive gastonomicamente parlando; e lo sa bene lo Chef Alessandro Capponi del ristorante Host di Fiumicino che per onorare tale elemento e i suoi frutti ha organizzato un evento unico nel suo locale: “Il Mare a Primavera”, da Roma a Fiumicino. Con la preziosa collaborazione dello Chef del Cannolicchio Luca Baldacci prepareranno un menù con l’esclusivo protagonista il mare.

Ma com’è nato questo sodalizio culinario? “Io e Luca”- racconta chef Capponi – “ siamo amici di vecchia data, abbiamo lavorato fianco a fianco in passato e ci siamo sempre ripromessi di fare qualcosa insieme; il momento è arrivato, l’idea si è concretizzata in un giorno solo e abbiamo creato insieme questo fantastico menù. Il nostro feeling nasce perchè abbiamo la stessa filosofia in cucina, quella della sperimentazione, di voler stupire e divertire sempre il cliente con un’esperienza fuori dal comune, con giochi di colori e consistenze”.

Infatti il menù della serata verte proprio su giochi cromatici; dopo un aperitivo di benvenuto i due Chef si alterneranno a partire dall’antipasto in: “bruschetta e il mare” che Capponi ha reinventato passando dalla consistenza croccante a quella cremosa e un battuto di gamberi rossi 2018 per Baldacci, con pomodoro secco, pistacchio di bronte, squacquerone e rucola.

Per i primi lo chef Capponi presenterà il suo cavallo di battaglia: il “piatto del benessere”, come lo chiamano da Host, cioè le “linguine ajo, ojo, peperoncino, zenzero, crudo di gamberi e spirulina”, che dona il brillante color verde al piatto. Del “benessere” perchè la spirulina, un’alga unicellulare, è ricchissima di proteine, perfetta anche per cene vegane. Mentre chef Baldacci presenterà il suo “spaghetto rosso ai lupini di mare”. Un contrasto di colori molto interessante che porterà a deliziare in primis la vista e poi, la qualità della materia prima, porterà il divin gusto al palato.

Proseguendo con i secondi ci sarà il “Pescato locale in crosta di pane con scampi marinati alla menta, melanzane con gazpacho di friggitelli e salsa di cicoria di campo” preparato da Capponi e “L’astice alla catalana con marinata ai cinque pomodori” creato da Baldacci.
Infine un pre-dessert targato Host insieme al “Fungo mousse di mascarpone, frutti rossi, ginepri e cioccolato fondente” dello chef del Cannolicchio.
Per tutta la serata i vini di Omina Romana accompagneranno questo viaggio degustativo al sapore di mare.
Insomma un menù indimenticabile che solletica e delizia tutti i sensi principali dalla vista al gusto, ai profumi e le consistenze.

Tante le presenze attese all’evento stasera, da amici fedeli alla stampa a tanti curiosi; bisognerà affrettarsi per prenotare un tavolo perchè è quasi tutto sold out. Partecipare sicuramente significherebbe assistere ad un esperienza culinaria unica nel suo genere in un ambiente, quello dell’Host, cordiale e confortevole.

Evento: Il mare a Primavera – Host Restaurant – 30 aprile 2019 ore 20.00 – Piazza Gen. C. Alberto Dalla Chiesa – Fiumicino (Rm) – Info e Prenotazioni: 0692597477

(Il Faro online)