Elezioni Europee 26 maggio: chi voterai? (Apri l’articolo e dai la preferenza)

29 aprile 2019 | 12:58
Share0
Elezioni Europee 26 maggio: chi voterai? (Apri l’articolo e dai la preferenza)

Saranno 705 parlamentari europei che verranno eletti a maggio. Di questi, 76 deputati saranno eletti dai cinque collegi elettorali italiani.

Le elezioni europee 2019 si svolgeranno dal 23 al 26 maggio. 400 milioni di cittadini europei voteranno per eleggere il nuovo Parlamento europeo (PE). In Italia si voterà domenica 26 maggio, dalle 7 alle 23. Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano almeno 18 anni e che siano iscritti al registro elettorale del proprio Comune di residenza. Chi risiede o si trova temporaneamente in un altro Stato dell’UE, invece, può votare per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento europeo tramite i Consolati d’Italia all’estero.

Vota il sondaggio

Elezioni europee, come si vota

I candidati italiani alle elezioni europee si presenteranno divisi in liste elettorali – solitamente, versioni “europee” dei principali partiti nazionali. Oltre a votare per una lista, ciascun elettore potrà indicare fino a tre preferenze, a patto che non vadano tutte a candidati dello stesso sesso. Una volta eletti, i deputati di ciascuna lista nazionale si riorganizzano in base ai gruppi parlamentari del Parlamento europeo.

Il passaggio è significativo: a partire dal 2014, infatti, ciascun gruppo parlamentare ha nominato il proprio candidato alla presidenza della Commissione europea (“Spitzenkandidat”). Il presidente della Commissione europea è una figura chiave nella governance europea, che deve essere nominata dal Consiglio europeo e approvata dal Parlamento. Il Parlamento ha dichiarato che rifiuterà di approvare qualsiasi candidato alla presidenza della Commissione che non sia stato nominato dai gruppi parlamentari.

Per la nona volta dal 1979, ciascun cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea (UE) con diritto di voto nel proprio Paese potrà eleggere i propri rappresentanti al parlamento di Strasburgo, che sarà in carica per i prossimi cinque anni.

Cosa è il Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è un organo fondamentale per il funzionamento dell’UE: è infatti protagonista, insieme alla Commissione europea e al Consiglio dell’Unione europea, dell’attività politica e legislativa dell’UE. Le elezioni europee, quindi, sono un momento cruciale, che definirà il carattere e le priorità dell’Unione europea del futuro, determinando il modo in cui essere cittadini europei impatterà sulla nostra vita quotidiana.

Saranno 705 parlamentari europei che verranno eletti a maggio. Di questi, 76 deputati saranno eletti dai cinque collegi elettorali italiani. I numeri sono cambiati rispetto alle ultime elezioni del 2014: dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, infatti, il Parlamento europeo ha votato per diminuire il numero di europarlamentari da 751 a 705. Il numero di deputati eletti da ciascuno Stato membro dipende dalla sua popolazione: con la prossima legislatura, la quota italiana al Parlamento di Strasburgo passerà da 73 a 76 deputati.